Home Appuntamenti Mercantingioco: per festeggiare un Natale di solidarietà

Mercantingioco: per festeggiare un Natale di solidarietà


# ora in onda #
...............




Natale è alle porte e dicembre si annuncia come un mese speciale per gli operatori e i visitatori del mercato del Parco Novi Sad. Mantenendosi fedele alle proprie tradizioni il Consorzio Il Mercato di Modena è pronto ad offrire un mese ricco di appuntamenti ed iniziative speciali dedicate alle festività natalizie.

Domani, domenica 7 dicembre si comincia con un doppio appuntamento con il mercato straordinario e Mercanteingioco dedicato a grandi e bambini. Una giornata ricca di proposte che riunirà generazioni diverse: a partire dalle 10.00 il trenino messo a disposizione da Modenamoremio, l’associazione che riunisce i commercianti del centro storico di Modena, accompagnerà un gruppo di bambini delle scuole elementari modenesi in una Casa Protetta per trascorrere alcune ore con gli anziani ospiti.

“I bambini visiteranno la struttura del Cialdini –ha spiegato Guido Sirri, presidente del Consorzio- e aiuteranno gli anziani ospiti ad addobbare l’albero di Natale, portando dolci e addobbi realizzati con le loro mani. E’ un’iniziativa molto simpatica, che abbiamo deciso di sostenere pensando a quanto sia importante che bambini e anziani abbiamo la possibilità di condividere un momento di festa”.

I bambini, che già da tempo stanno realizzando grazie all’impegno delle scuole gli addobbi e le coccarde con i loro nomi, saranno i protagonisti della giornata anche al Parco Novi Sad grazie a Mercantingioco. Il mercato realizzato da e per i bambini, felice e consolidata tradizione modenese, anche a Natale offre ai più piccoli la possibilità di diventare ambulanti per un giorno, vendendo, acquistando e scambiando giocattoli e libri con i coetanei. Per l’occasione i piccoli partecipanti saranno ospitati all’interno del Pala Molza, vecchio palazzetto dello sport vicino al Novi Sad, dalle 8.30 di domenica mattina.

“Il Natale è sempre un momento importante per tutti, in particolare per le famiglie, ed è proprio a loro che cerchiamo di essere vicini in questo periodo. Offrire un’opportunità a bambini ed anziani di passare del tempo insieme in questa occasione è importante, soprattutto per gli anziani che troppo spesso vengono lasciati soli” ha osservato ancora Sirri.

Sirri è convinto dell’importanza di questa iniziativa, che ad ogni appuntamento richiama circa 500 partecipanti. “I numeri, decisamente incoraggianti,e la fedeltà dei partecipanti ci spingono a seguire questa strada. Non mancano poi le piccole curiosità: abbiamo una famiglia che viene da Venezia e ha cominciato a prendere parte a Mercantingioco fin dalla prima edizione, negli ultimi tempi ci sono poi un paio di famiglie che vengono da Roma e altre dalla Romagna. Ma questa iniziativa ha anche un importante aspetto educativo, i bambini mettono in vendita i giocattoli vecchi poi con quello che guadagnano possono comprare qualcosa di nuovo e intanto imparano il valore delle cose e ad avvicinarsi in modo simpatico e ragionato al mondo del consumo”.

Premi per i più creativi
Nel corso della giornata il presidente Sirri premierà i bambini più creativi, che riceveranno una piacevole sorpresa: ai vincitori infatti verranno regalati 2 biglietti omaggio per assistere a “GB Group campioni sotto l’albero”, il grande spettacolo su pattini a rotelle che andrà in scena al Pala Panini domenica 21 dicembre, in un appuntamento divenuto ormai un classico del Natale Modenese. Inoltre tra tutti i partecipanti a Mercantingioco verrà estratto un fortunato vincitore che avrà la possibilità di provare l’esperienza del backstage dello spettacolo: sabato 20 dicembre potrà accedere al dietro le quinte accompagnato da un genitore, per vedere da vicino il lavoro di tecnici e artisti impegnati nella creazione di un grande show.
Mercato straordinario per le famiglie
Domenica ci sarà spazio anche per il mercato dei grandi: a pochi passi di distanza nella consueta cornice del Novi Sad i genitori potranno dedicarsi agli acquisti natalizi grazie alla presenza del mercato straordinario. L’impegno degli operatori del Consorzio a fornire sempre nuove e complete possibilità di acquisto accompagnerà i modenesi per tutto il mese di dicembre: oltre ai classici appuntamenti del lunedì infatti il Novi Sad ospiterà ogni domenica il mercato straordinario, offrendo un calendario ricco di possibilità a chi è in cerca di un affare o di un regalo particolare. Per tutto il mese di dicembre il mercato sarà impreziosito dalla presenza di “Campagna in città”, il mercato contadino che ha scelto come sede privilegiata la cornice del mercato del Parco Novi Sad.