Home Appuntamenti CTRL+C: a Carpi tre giorni dedicati alla contemporaneità

CTRL+C: a Carpi tre giorni dedicati alla contemporaneità


# ora in onda #
...............




Si chiama CTRL+C una delle proposte culturali più interessanti del periodo pre-natalizio. Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre Carpi ospiterà infatti la seconda edizione di un vero e proprio festival dedicato all’arte contemporanea e alla musica elettronica, promosso dagli assessorati alle Politiche giovanili e Politiche culturali del Comune, con il fattivo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi: l’organizzazione tecnica e la direzione artistica sono invece di Studio Blanco di Reggio Emilia e Punk! Not Diet.

Tra i luoghi che saranno teatro degli appuntamenti di CTRL+C troviamo il Teatro Comunale, la Biblioteca multimediale Loria, la Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio, ma anche i circoli culturali Mattatoio e Kalinka, l’Officina pub, Cookies Kitchen&bar e lo Spazio Giovani Mac’è!: l’anteprima inaugurale del Festival si svolgerà invece al Carhartt Store di via Giardini a Modena con l’aperitivo con Dirty Sound System, giovedì 11 dicembre alle ore 18.

CTRL+C, (un titolo che richiama i tasti che bisogna utilizzare sulla tastiera del personal computer quando si vuole copiare un documento) avrà la serialità quale espressione artistica della ripetizione come cifra stilistica del proprio programma.

“L’obiettivo è far conoscere progetti musicali e artistici che sperimentino la contemporaneità in ogni sua espressione comunicativa – afferma l’assessore comunale alle Politiche Culturali Alberto Bellelli – e facciano della ripetizione un manifesto poetico. Un approccio pop che unisce artisti d’indiscussa fama a talenti del mondo dei club per creare un percorso musicale di facile presa sul pubblico coinvolgendo diversi soggetti della città”.

La rassegna si aprirà ufficialmente all’Auditorium della Biblioteca Arturo Loria venerdì 12 dicembre, alle 21, con il reading dei Racconti Emiliani di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) mentre alle 21.30 al Teatro Comunale si esibiranno Nathan Fake, beniamino del pubblico indie, e gli Swod, duo che miscela con grande raffinatezza partiture pianistiche e musica elettronica.

La serata proseguirà alle 22.30 al Cookies Kitchen&bar con il dj set dei talenti emiliani Peter Edison e Big City Nights feat. Viky Dalle 23 Joe Lalli proporrà il nuovo progetto solista di estrazione folk al Circolo Kalinka mentre al Circolo Mattatoio i Dirty Sound System mescoleranno colonne sonore, disco, re-edits e gemme underground.

Sabato 13 Palazzo Foresti in via San Francesco ospiterà invece, alle 16, la vernice della mostra L’archeologia della memoria di Linda Bernardi a cura di Luca Verrini. Poco più tardi allo Spazio Giovani Mac’è! concerti in 8 bit con Mat64, Cobol Pongide, Pira666 e Flavio. La mostra fotografica Solo in Italia di Agenzia Contrasto inaugurerà nella sala espositiva della Biblioteca multimediale Loria alle 18, poi ancora musica all’Officina Gastronomica pub con il live set di Con_cetta e il suo raffinato minimalismo elettroacustico. La videoarte sarà protagonista alle 21, sempre alla Biblioteca Loria, con Fresh Moves di Tank.tv. Mezz’ora dopo il Teatro Comunale ospiterà l’affascinante architettura sonora dei Plaid e l’hip hop virato elettronica di Prefuse 73. Il pianista Dustin’O Halloran, si esibirà poi in un live piano nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio. Chiuderà la serata il live set di Yacht (dfa records) al circolo Mattatoio e il dj set dell’eroe dell’underground italiana Volcov.

Ricco il programma di domenica 14: alle 16 a Palazzo Foresti si terrà l’incontro Dal consumo all’iperconsumismo, dall’oggetto al non oggetto: allo Spazio giovani Mac’è! invece via libera ai concerti in 8 Bit con Dj Minaccia, Eeckheart, A Smile For Timbuctu. Alle 19.30 tutti al circolo Mattatoio con il mix di garage e rock’n’roll degli Ah, Wildness. Sylvain Chauveau, icona del panorama ambient e modern classical, chiuderà la rassegna a Palazzo dei Pio alle 21.

Nei giorni del Festival spazio all’arte contemporanea sarà dato da due imponenti installazioni: Uncontrolled carpet, realizzata da Nervo & Tes (G. Rino Becchimanzi-sound design e Paola Setti-visual), sarà visibile nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio a partire dalle ore 19, mentre Ctrl+chi realizzata da Elaboratorio 05, Ilaria Lusetti e Laoproductions sarà visibile invece in piazzale Re Astolfo dalle ore 18.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero salvo esaurimento posti.