Le facoltà di Economia “Marco Biagi”, di Scienze della Comunicazione e dell’Economia e di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito delle celebrazioni promosse per il quarantennale della facoltà di Economia “Marco Biagi” di Modena, organizzano un evento che porterà in città il fondatore e Presidente del Gruppo Geox, azienda leader nel mondo calzaturiero, il dott. Mario Moretti Polegato.
L’incontro col noto imprenditore, figura di spicco del
“Geox – dice il prof. Tiziano Bursi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – rappresenta una delle tante aziende italiane che porta la bandiera del made in Italy nel mondo. Ricerca, formazione e comunicazione sono i motori di cui il suo fondatore Mario Moretti Polegato l’ha dotata per farsi largo nell’arena dei mercati internazionali”.
La Geox, nata nel 1995 a Biadene di Montebelluna di Treviso, nasce dalla creazione di un nuovo tipo di suola in gomma forata applicabile al mondo calzaturiero che sin dal suo esordio raccoglie subito apprezzati consensi. L’intensa attività di ricerca e sviluppo, che sta dietro all’innovazione introdotta da Geox, ha consentito l’applicazione dello stesso brevetto al settore tessile-abbigliamento muovendo immediatamente verso la conquista dei mercati internazionali. Il successo del gruppo è supportato ora da una rete distributiva che conta oggi oltre 10.000 clienti multimarca e circa 900 Geox Shop presenti in tutte le principali vie della moda e dello shopping mondiali, con una media di aperture che va dai 200 ai 250 store monomarca all’anno. Geox, forte dei risultati raggiunti, nel 2004 è approdata in Borsa ed ha proseguito la sua espansione fino a raggiungere un volume d’affari di 770 milioni di euro nel 2007, con una percentuale di fatturato all’estero che rappresenta oltre il 60%. Con l’indotto offre lavoro a oltre 30.000 persone.
Mario Moretti Polegato, che è stato premiato Miglior Imprenditore Italiano nel Mondo nel 2003, è componente del Consiglio Direttivo Confederale di Confindustria. Per il suo impegno in attività di formazione in ambito universitario ed imprenditoriale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Affiliate Professor of Entrepreneurship presso l’International Business School ESCP-EAP.
Al termine della sua lectio magistralis sarà insignito del Sigillo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che gli sarà consegnato dal Magnifico Rettore prof. Aldo Tomasi.
Per informazioni e prenotazioni contattare la dott. ssa Silvia Grappi allo 059/205 6860 – e-mail.