Home Modena Modena: 12° Congresso Nazionale di Chirurgia Proctologica

Modena: 12° Congresso Nazionale di Chirurgia Proctologica


# ora in onda #
...............




Si terrà domani – mercoledì 10 – e giovedì 11 dicembre, al Forum Monzani di Modena, il 12° Congresso Nazionale di Chirurgia Proctologica, organizzato dal milanese Roberto Dino Villani, primario al Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, con la presidenza onoraria del dottor Gianluigi Melotti, di recente eletto alla guida della Società Italiana di Chirurgia.


Al convegno, in cui è prevista anche una tavola rotonda con il Direttore Generale dell’Azienda Usl di Modena Giuseppe Caroli sul tema molto attuale della Clinical Governance, prenderanno parte i principali esperti provenienti da tutta Italia.

Tra le numerose novità, una sessione dedicata all’impianto di elettrostimolazione per risolvere in via definitiva i problemi legati all’incontinenza.
Ha infatti dimensioni ridottissime e funziona come un pacemaker, anche se non sollecita il cuore, ma controlla l’intestino e la vescica il nuovo strumento per risolvere l’incontinenza urinaria e fecale, un problema di cui soffrono – fisicamente ma anche a livello psicologico – migliaia di persone.
Il primo impianto nella Provincia di Modena è stato di recente effettuato su una paziente di 73 anni presso la struttura di Chirurgia Proctologica del Nuovo Ospedale di Sassuolo.

Si parlerà inoltre di chirurgia colorettale mininvasiva: i tumori del colon hanno un’incidenza elevatissima nella nostra popolazione: la possibilità di intervenire per via laparoscopica – piccoli “forellini” in luogo di ampi “tagli” – favorisce una degenza più breve ed un rapido recupero dell’autonomia per il paziente. Importanti contributi anche sulle nuove tecniche chirurgiche che permettono la cura delle patologie emorroidarie in modo indolore.

“Come si vede, ci muoviamo in un ambito particolarmente delicato dove la richiesta di assistenza è in crescita continua; – afferma il Direttore Sanitario dell’Ospedale di Sassuolo Stefano Busetti – anche per questo in accordo con l’Azienda Usl di Modena si è deciso di offrire ai cittadini del distretto e delle aree limitrofe un servizio che auspichiamo possa diventare un punto di riferimento per la patologia proctologica ed è un fatto di grande rilevanza ospitare nella città di Modena un Congresso Nazionale dedicato a questi temi”.