Home Attualita' Natale 2008 in via d’Azeglio a Bologna

Natale 2008 in via d’Azeglio a Bologna


# ora in onda #
...............




La musica, l’arte e lo spettacolo fanno da fil rouge a questo Natale 2008 che, iniziato con l’accensione delle luminarie natalizie si dipana nella città attraverso vie e piazze, passando per luoghi cari e nascosti di Bologna nelle Corti e nelle Gallerie, approdando nel centro storico e nelle strade che lo segnano suggestivamente come via d’Azeglio.

Venerdì 12 dicembre dalle ore 18 alle ore 23 i riflettori infatti si accenderanno su via D’Azeglio pedonale e si estenderanno per Corte Galluzzi, piazza dei Celestini, fino alla piazza IV novembre, Galleria Falcone Borsellino e via de’Fusari, per suggellare in una magica cornice i tanti e diversi momenti che si svolgeranno a ritmo serrato per creare un’atmosfera unica ed irripetibile di festa.
Rivitalizzare Bologna ed in particolare il centro storico, il cuore pulsante della nostra città – sottolinea Enrico Postacchini Presidente di Ascom Bologna – è il nostro obiettivo primario: tutte le feste di strada che si sono svolte in questi mesi dell’anno hanno messo in rilievo l’impegno dei commercianti e dell’Associazione che li rappresenta per valorizzare la città e creare le condizioni necessarie a realizzare un progetto nuovo per Bologna che la faccia ritornare quella che tutti ricordiamo bella ed ospitale. E’ la cultura del vivere, nell’accezione più ampia del termine, al centro della nostra attività che punta verso iniziative tese a rispondere a questa desiderio di incontro dal centro alla periferia per vivere la città per intero.
Come commercianti abbiamo voluto immaginare la nostra Via come una grande festa di Natale dove sia possibile ritrovare quelle emozioni che questo bel momento sa regalare a grandi e piccini. E’ questo lo spirito – ribadisce PierLuigi Sforza, del Consorzio Esercenti di Via D’Azeglio Pedonale – con cui abbiamo inteso regalare alla nostra città, insieme alla nostra associazione Ascom, questa prima edizione della Notte Bianca di Natale.
Oltre alle luci di Natale che illuminano la via, spetterà alla musica accendere la serata, partendo dalle ore 18 con lo Junior Corner e i Gospel in piazza Celestini (ore 20) che faranno da sottofondo al Grande Presepe gentilmente concesso dalla Diocesi di Bologna, che suggellerà il simbolico atto di devozione verso il Natale.
La Notte proseguirà con la soft music alle ore 19,30 accompagnata da aperitivi nei bar con AperAzeglio e suggestioni culinarie natalizie nei ristoranti, per continuare alle 20,30 con Musicaffè in Corte Galluzzi, via D’Azeglio, Piazza Celestini e IV Novembre, fino alla Galleria Falcone Borsellino dove il Natale verrà celebrato con un’animazione musicale particolare e all’Hotel Roma (ore 21,30) con i Frammenti di Storia cittadina, raccontati dal giornalista e scrittore Gabriele Cremonini, corredati dalle immagini del foto reporter Paolo Ferrari e dai quadri di Giuseppe Quartieri, con la moderazione della scrittrice Terry Zanetti.
Lungo via D’Azeglio quattro Babbi Natale distribuiranno ai più piccini tante caramelle, mentre alle 22 sarà l’ora del panettone e del vin brulè, offerto a tutti in piazza dei Celestini.
La manifestazione è promossa dai Commercianti di via D’Azeglio Pedonale e dall’Ascom di Bologna con il patrocinio del Comune, dei Quartieri S. Stefano e Saragozza, il contributo della Camera di Commercio di Bologna e in collaborazione con la Banca di Bologna.