Home Regione Quattro Atenei lanciano il Master dell’Innovazione

Quattro Atenei lanciano il Master dell’Innovazione


# ora in onda #
...............




A scuola d’innovazione. Le quattro Università dell’Emilia-Romagna (Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma) si sono unite per dare vita a un Master che si ripromette di formare 30 super esperti in trasferimento tecnologico e innovazione d’impresa. Mille ore di corso, a numero chiuso, cui seguiranno 500 ore di stage presso aziende e Centri per l’innovazione.


Il Master interuniversitario di II livello è rivolto a chi ha conseguito un titolo di dottore magistrale e ai laureati del vecchio ordinamento. Due gli indirizzi previsti: Innovazione e trasferimento tecnologico e Innovazione organizzativa e creazione d’impresa, ciascuno dei quali prevede 96 ore di lezioni frontali, 60 di didattica alternativa e 244 di studio individuale. Entrambi saranno preceduti da una parte propedeutica comune, costituita da 144 ore di lezioni frontali, 62 di didattica alternativa e 394 di studio individuale. Il Master si concluderà con 500 ore di stage all’interno di imprese o centri per l’innovazione.

Per essere ammessi alle selezioni i candidati devono registrarsi on line (Alma Welcome) e pagare, secondo le modalità indicate, 10 euro per diritti amministrativi. In caso di difficoltà, è possibile rivolgersi all’Help desk al numero 051.2099882.
La ricevuta di pagamento e tutti i documenti necessari indicati sul sito dovranno essere spediti con raccomandata alla Fondazione Alma Mater (Villa Gandolfi Pallavicini – Via Martelli 22/24 – Bologna), che li dovrà ricevere entro il 31 dicembre 2008. Dal 14 al 16 gennaio 2009 si svolgerà poi la prova orale il cui esito, insieme ai titoli presentati, concorrerà a determinare la graduatoria.
La quota di iscrizione al Master è di 8.000 euro.

Per agevolare la partecipazione il consorzio Spinner – l’organismo intermediario individuato dalla Regione per la gestione della Sovvenzione globale Spinner 2013 con risorse del Fondo Sociale Europeo – mette a disposizione 25 voucher a rimborso integrale della quota di iscrizione. Il bando e la modulistica per la richiesta dei voucher, che saranno assegnati ai primi 25 immatricolati della graduatoria di accesso al Master, saranno disponibili a partire da giovedì 11 dicembre sul sito Spinneer. Il complesso di Villa Gandolfi Pallavicini nella quale si svolgerà buona parte dell’attività didattica consente inoltre di ospitare fino a 25 frequentatori.

Informazioni di dettaglio sul Master e il bando con le istruzioni per l’iscrizione e l’immatricolazione saranno reperibili ai seguenti indirizzi web:
Spinner
Fondazione Alma Mater
Università di Bologna (sezione Offerta formativa – Master)