Home Attualita' Ricerca, Napolitano: ”Evitare di perdere giovani talenti”

Ricerca, Napolitano: ”Evitare di perdere giovani talenti”


# ora in onda #
...............




“Dobbiamo assolutamente evitare di perdere giovani talenti che, se non vengono incoraggiati, sostenuti, messi in grado di poter fare ricerca in Italia, abbandonano il Paese e vanno all’estero”. E’ l’appello contenuto nel videomessaggio che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano invia per la XIX edizione di ‘Telethon’, per la quale conferma “il pieno, convinto sostegno alla maratona televisiva per la ricerca di fondi da destinare all’attività della Fondazione”.

Il Capo dello Stato sottolinea che “l’attività della Fondazione ‘Telethon’ presenta tre aspetti di grande interesse generale”.

Il primo aspetto “è quello della solidarietà: la solidarietà con le persone colpite da malattie genetiche che oggi possono anche sperare in una guarigione grazie alla ricerca condotta dalla Telethon su diverse malattie, purtroppo assai diffuse: ricerca che ora si trasferisce sempre di più dall’ambito puramente scientifico, ovvero della ricerca di base, alla applicazione, alle terapie, alle possibili cure”.
Il secondo aspetto “fondamentale” che, nell’interesse generale, presenta l’attività della Telethon “è il progresso scientifico. In Italia abbiamo assoluto bisogno di portare più avanti la ricerca, di ottenere traguardi che sono possibili grazie alle competenze e alle intelligenze di cui disponiamo nel campo della scienza. E in questo senso la Telethon fa molto”, dà atto Napolitano ricordando che “contribuisce con fondi privati e con contributi di imprese e cittadini ad una causa che non può riposare, l’ho già detto altre volte, solo sul bilancio dello Stato. Più che mai, in un momento difficile come quello attuale, bisogna fare appello alla generosità dei cittadini, alla consapevolezza delle imprese per sostenere i progetti di ricerca curati della Telethon”.

Il terzo aspetto, “egualmente molto importante” per Napolitano, è quello della “valorizzazione delle energie giovani di cui dispone l’Italia: dobbiamo assolutamente evitare di perdere giovani talenti che, se non vengono incoraggiati, sostenuti, messi in grado di poter fare ricerca in Italia, abbandonano il Paese e vanno all’estero.

Quindi, da tutti questi punti di vista, credo che l’attività di Telethon meriti il più convinto sostegno, il più convinto apprezzamento”.Il presidente della Repubblica aggiunge poi che “trattandosi di distribuire fondi per progetti di ricerca e di destinarli soprattutto all’impegno di giovani ricercatori, è essenziale anche il metodo che segue la Telethon. E’ un metodo rigorosamente meritocratico: si scelgono, si premiano, si incoraggiano i progetti migliori e le migliori energie dei nostri giovani ricercatori. Quindi, spero che ci sarà pieno successo per questa raccolta. Ciò ci consentirà di andare avanti come Paese e non solo, naturalmente, di premiare lo sforzo della Fondazione Telethon”.

Fonte: Adnkronos