Home Appuntamenti ”Tutti a tavola”, iniziativa del Forum Stranieri a Castelvetro

”Tutti a tavola”, iniziativa del Forum Stranieri a Castelvetro


# ora in onda #
...............




L’integrazione dei cittadini stranieri nasce anche a tavola, in un contesto di socialità ed amicizia.
Per questo, il Forum per la Partecipazione dei Cittadini Stranieri dell’Unione Terre di Castelli ha organizzato, per domani, domenica 14 dicembre, alle ore 19.30, una cena presso il bocciodromo comunale di Castelvetro, in via Costituzione, 23.


L’iniziativa, denominata non a caso “Tutti a tavola”, chiama a raccolta (anzi, a tavola!) cittadini italiani e stranieri per una serata da passare insieme, gustando tipicità locali e piatti africani ed asiatici, per gli auguri di buon anno.

La cena, al costo di soli 3 euro (domani, venerdì 12 dicembre, è l’ultimo giorno in cui ci si può iscrivere, presso l’ufficio Unione territorio di Castelvetro, dalle 8.30 alle 13.30. Info 059/758879), offre un ricco menù: tortelloni burro e salvia, cous cous, pollo con verdure del Ghana, dessert di yogurt e miele, panettone.

“In un momento come questo in cui la crisi economica aumenta anche le difficoltà di relazioni e la diffidenza tra le persone – ha commentato l’Assessore dell’Unione alle Politiche per l’immigrazione Roberto Alperoli- è importante continuare il percorso di un Forum che in circa 18 mesi di vita ha organizzato dieci sedute in cui si è parlato dei maggiori problemi di inserimento ed integrazione dei cittadini stranieri, dei servizi esistenti e di quelli in via di creazione, delle nuove opportunità. Sono state inoltre organizzate cinque iniziative, tra le quali una sulla Costituzione, ed una con un rappresentante della Questura sui permessi di soggiorno, la Camminata contro tutte le violenze, ed ora sta strutturandosi per avviare gruppi di lavoro più approfonditi dedicati a scuola e adolescenti, famiglie e maternità, occasioni di incontro e socialità. Sono quindi importanti tutte le iniziative volte a promuovere attività che favoriscano l’incontro, lo scambio, le relazioni. In quest’ottica il Forum è e continuerà ad essere uno strumento importante di coinvolgimento di tutti i cittadini, italiani e stranieri”.