Home Lavoro Genzyme Italia: una delle migliori aziende in cui lavorare

Genzyme Italia: una delle migliori aziende in cui lavorare


# ora in onda #
...............




Genzyme Italia è una delle migliori aziende italiane dove lavorare. Lo indica la classifica del Great place to work Institute Italia (Gpw), società di ricerca e consulenza manageriale che appartiene all’omonimo circuito internazionale.

I rapporti all’interno del team e con il management, l’attenzione dell’impresa verso i dipendenti e le loro famiglie e soprattutto il senso di squadra e l’orgoglio di appartenenza sono i parametri presi in considerazione per definire la classifica del Best workplaces 2009.
Quattordicesima nel ranking delle 35 migliori aziende e prima nel settore farmaceutico, Genzyme è stata scelta su un campione di circa cento aziende che hanno scelto di misurarsi con questa indagine molto sfidante, distinguendosi per “la capacità di diffondere cultura e strategie attraverso una comunicazione ampia, senza mai dimenticare lo sviluppo professionale dei propri collaboratori”.

“Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto: da sempre riteniamo che il nostro sviluppo non possa prescindere dalla passione delle nostre persone, dallo spirito di squadra e dalla condivisione dei valori aziendali”, ha commentato Riccardo Palmisano, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Genzyme Italia.

Genzyme
Sede italiana di una delle prime cinque aziende al mondo nel campo delle biotecnologie farmaceutiche, Genzyme s.r.l. nasce a Modena nel 1993. L’azienda è cresciuta a un ritmo superiore al 20% annuo, arrivando a superare nel 2007 i cento milioni di euro di fatturato, più che raddoppiato nell’ultimo quinquennio (dati molto significativi se si considera che la spesa farmaceutica cresceva contemporaneamente in Italia solo del 5,7%). Oggi Genzyme s.r.l. impiega più di 120 dipendenti, investe in ricerca clinica sul territorio italiano oltre 1 milione di Euro l’anno ed è pienamente coinvolta nei programmi di sperimentazione che Genzyme Corporation ha avviato in diverse aree terapeutiche nel nostro Paese quali, ad esempio, quelle per il trattamento di Malattie Rare, o nella terapia cellulare: sono, infatti, più di 50 i centri clinici di eccellenza italiani attualmente coinvolti dalla Corporation in trial clinici.
Il modello di business di Genzyme prevede una significativa diversificazione del portafoglio prodotti. Red biotech inizialmente focalizzata sulla ricerca e sviluppo di farmaci orfani per il trattamento delle Malattie Rare, l’azienda ha allargato progressivamente il proprio business allo studio e al trattamento delle malattie gravi ancora prive di una risposta terapeutica concreta: i così detti “unmet clinical needs”
.

Great Place to Work® Institute
Great Place to Work® Institute è una società di ricerca e consulenza manageriale internazionale, che ha base negli Stati Uniti e uffici affiliati in 40 Paesi, specializzata nello studio dell’ambiente organizzativo e nella consulenza alle organizzazioni per migliorare il proprio ambiente di lavoro.
Il più ampio studio sui “Best Workplaces” al mondo
 34 ricerche nazionali e 3 ricerche a livello di “region”
 più di 3.500 organizzazioni analizzate ogni anno, con 1.5 milioni di dipendenti che rispondono al questionario
 metodologia e strumenti basati su più di 25 anni di ricerche
 il più grande database al mondo sui temi legati agli ambienti di lavoro
.