Home Bologna Oltre 40mila giocattoli pericolosi sequestrati dalla GdF nel bolognese

Oltre 40mila giocattoli pericolosi sequestrati dalla GdF nel bolognese


# ora in onda #
...............




Nell’ambito del’operazione “Regalo sicuro”, oltre 41 mila giocattoli non conformi agli standard di sicurezza europei – privi del marchio Ce o con marchio falso – sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bologna ed Imola in alcuni esercizi commerciali all’ingrosso e al dettaglio di Bologna e provincia.

Per i rappresentanti e i titolari degli esercizi commerciali – sei cinesi e tre italiani – è scattata la denuncia: dovranno rispondere di frode in commercio e di diverse violazioni alla normativa sulla sicurezza dei prodotti.

Sequestrati anche prodotti elettrici articoli vari, tipici del periodo natalizio (in totale, sono oltre 42.900 pezzi).
Tra i giocattoli sottoposti a sequestro, 801 bustine di “Polvere per starnutire” e “Polvere da grattare” e articoli già pronti per il carnevale, destinati ai bambini più piccoli.

Controllati anche un negozio nel centro di Imola e uno nel comune di Massa Lombarda, che facevano capo a gestori cinesi.
Sono stati sempre i giocattoli ad attirate l’attenzione delle fiamme gialle: di questi, 8300 pezzi non erano conformi alla normativa, il che ha comportato il ritiro di tutta la merce.