Home Lavoro Donnarumma (Cisl ER): togliere gli appalti alle imprese che non rispettano legge

Donnarumma (Cisl ER): togliere gli appalti alle imprese che non rispettano legge


# ora in onda #
...............




“Togliere gli appalti alle imprese che non rispettano leggi e contratti di lavoro ed istituire un ‘certificato di regolarità in materia di sicurezza’, sino a prevedere, attraverso una legge regionale su sicurezza ed appalti, un sistema di incentivi per le imprese virtuose”.
Così Ciro Donnarumma, responsabile regionale degli edili Cisl (Filca) commenta i dati del rapporto Inail sugli infortuni in regione.


“I numeri del rapporto Inail sono del 2007, mentre nel corso del ’08 sono già stati 16 gli infortuni mortali sul lavoro in edilizia in Emilia-Romagna e 182 in Italia, come rilevato dall’osservatorio Filca sulla sicurezza –afferma Donnarumma-. I casi ‘reali’ sono notevolmente aumentati. Infatti, -aggiunge- sempre più spesso, attraverso i nostri iscritti, denunciamo aziende che chiedono di registrare i piccoli infortuni come malattie”. In Emilia-Romagna le imprese edili sono circa 20.000, che occupano circa 70.000 lavoratori, con una media di 3 addetti per impresa. “Questo produce una frantumazione produttiva eccessiva, ritmi di lavoro troppo sostenuti e precarizzazione –osserva il segretario Filca- a cui si aggiungono mancanza di formazione e prevenzione”.
Da qui la richiesta di Donnarumma di “adottare misure più rigide e stringenti”, su cui far convergere l’attenzione di tutte le associazioni datoriali, le istituzioni e gli organi di vigilanza, al fine di raggiungere il comune obiettivo di condizioni di totale sicurezza sul lavoro”.