Home Attualita' Bologna: Parco delle Stelle, per la città e oltre

Bologna: Parco delle Stelle, per la città e oltre

# ora in onda #
...............




Una maxi arena da 15.000 posti, un beauty center, un hotel, una multisala, discoteche e negozi. Il tutto abbracciato da una collina di dieci ettari. Il progetto del ‘Parco delle Stelle’ del presidente della Fortitudo Bologna Gilberto Sacrati si è svelato per la prima volta alla città.

Un’opera imponente, quasi 100.000 metri quadri, dal costo di 400 milioni. L’obiettivo è far partire i lavori nel 2012, per diventare il ‘biglietto da visita’ dell’Italia, se le venissero assegnati i mondiali 2014.
Il Parco delle Stelle, infatti, vuole essere pronto ad essere sede dei Mondiali, e proprio per questo, fin dai primissimi passi della progettazione, ha chiesto ed ottenuto il sostegno del FIBA Study Centre. Non a caso, ospite d’onore della conferenza stampa, seduto in prima fila e poi chiamato a parlare, Aldo Vitale, che di tale dipartimento è stato ideatore, fondatore e direttore dal 1993 in avanti. Questo il cuore stesso della presentazione, che ha avuto un’importante appendice nella visita immediatamente successiva al Sindaco di Bologna Sergio Cofferati presso gli uffici del Comune degli stessi Sacrati e Vitale, che si è conclusa con la consegna al primo cittadino bolognese da parte del dirigente FIBA del Bid, il volume ufficiale della candidatura italiana ai Mondiali.