Home Bologna Un assegno di ricerca su cooperazione e mercato dall’Università di Bologna

Un assegno di ricerca su cooperazione e mercato dall’Università di Bologna


# ora in onda #
...............




Il Dipartimento di Scienze Economiche ha bandito un concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca dal titolo “Cooperative e Mercato”.


Il progetto ha come obiettivo quello di applicare gli strumenti analitici di carattere economico allo studio delle imprese cooperative (seguendo anche un approccio di indagine comparata) e si articola su linee di ricerca a contenuto istituzionale, empirico e teorico quali: 1) i sistemi di governance e il loro impatto in termini di efficienza, anche alla luce delle teorie sulla responsabilità sociale delle imprese; 2) il funzionamento del mercato interno del lavoro, con particolare riguardo alle motivazioni e al grado di partecipazione al processo decisionale; 3) il posizionamento competitivo delle imprese cooperative. La motivazione comune è quella di approfondire l’analisi delle scelte delle imprese cooperative in merito alla loro organizzazione interna e alla definizione di strategie competitive, tenendo anche conto dei vincoli di politica economica, in un momento in cui la complessità della situazione economica nazionale ed internazionale impone alle imprese l’adozione di strategie sempre più sofisticate.
Il bando nasce dalla collaborazione con il Centro di Formazione e Iniziativa sulla Cooperazione e l’Etica d’Impresa fondato da Legacoop Bologna, Fondazione Alma Mater e la stessa Università di Bologna.

“Ci proponiamo di finanziare almeno un assegno di ricerca ogni anno su temi di interesse comune dei soci”, spiega il presidente del Centro, prof. Guido Masetti. “Questo assegno di ricerca che permetterà di finanziare il lavoro di un giovane ricercatore è per noi motivo di soddisfazione e ci auguriamo che segni l’inizio di una collaborazione stretta con l’Università di Bologna grazie all’azione del Centro di Formazione e Iniziativa sulla Cooperazione e l’Etica d’Impresa che abbiamo fondato”, aggiunge Gianpiero Calzolari, presidente di Legacoop Bologna.
Al Centro aderiscono primarie imprese del movimento cooperativo bolognese.

Il bando integrale è scaricabile dal seguente indirizzo:
DSE Università Bologna.
Per la domanda c’è tempo fino al 19 gennaio.