Home Nazionale Codacons: il 5,3% delle famiglie non ha i soldi per il cibo

Codacons: il 5,3% delle famiglie non ha i soldi per il cibo


# ora in onda #
...............




Secondo l’ultima indagine Istat peggiorano decisamente le condizioni di reddito e di vita degli italiani. Il 5,3% delle famiglie non ha soldi per il cibo ed il 32,9 % non è in grado di far fronte a una spesa imprevista di 700 euro.
Per il Codacons è significativo in particolare il dato del 15,4 % delle famiglie che arriva con grande difficoltà a fine mese, un netto peggioramento rispetto al 2006 dove il dato si assestava al 14,6%.

Bisogna considerare, inoltre, che l’Istat non ha ancora reso noto il dato di chi arriva a fine mese con difficoltà (nel 2006 erano il 20,1% delle famiglie) e con qualche difficoltà (nel 2006 erano il 59,5 % delle famiglie).

Secondo il Codacons, quindi, il dato di oggi, in proiezione, conferma la stima dell’associazione, secondo la quale sono ormai 22,5 milioni gli italiani che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese e sono a rischio povertà, più di un terzo della popolazione.

Ecco perchè la priorità del Governo deve essere quella di aiutare le famiglie ad arrivare alla fine del mese ed i provvedimenti finora varati sono insufficienti, sia per gli scarsi stanziamenti finora effettuati sia perchè riguardano solo 1 milione e 300.000 persone la social card ed 8 milioni di persone il bonus famiglia. In pratica il Governo sta aiutando, e poco, solo chi è ufficialmente sotto la soglia di povertà, dimenticando i “quasi poveri’ che ormai sono 15 milioni di italiani.