«Premetto che da sempre sono scettico a proposito di queste graduatorie, anche quando sono positive. E’ inspiegabile, per esempio, che realtà come Palermo e Napoli complessivamente risultino più sicure di Modena». E’ questo il commento del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini in merito alla classifica sulla qualità della vita nelle province italiane, pubblicata dal Sole 24 ore, che vede Modena scendere dal 25° al 50° posto in un anno.
«Resto perplesso – continua Sabattini – anche quando leggo che interi territori nell’arco di pochi mesi guadagnano e perdono decine di posizioni in termini di qualità della vita, come accaduto a Modena e ad altre realtà».
Sulla sicurezza, tra gli indicatori dove Modena risulta particolarmente penalizzata, «gli enti locali hanno prodotto uno sforzo notevole – sottolinea Sabattini – in termini di mezzi e personale; basterebbe che anche il Governo si impegnasse allo stesso modo».
Nel riconoscere, comunque, a queste ricerche una funzione positiva di riflessione e stimolo, Sabattini sottolinea lo sforzo «per continuare nel lavoro di innovazione e modernizzazione del tessuto sociale e produttivo modenese».