Home Economia Saldi al via, Confesercenti: ottima occasione per fare buoni affari

Saldi al via, Confesercenti: ottima occasione per fare buoni affari

# ora in onda #
...............




Si alzano le saracinesche sui primi saldi invernali in Emilia Romagna, che iniziano in questa stagione il 3 gennaio, in data leggermente anticipata per farla coincidere col primo sabato del mese.

Ad attenderli, come ogni anno, i consumatori che cercheranno di fare l’affare ed acquistare a costi ribassati i prodotti che desiderano, ma anche i commercianti che sperano di riequilibrare un 2008 comunque difficile.
Per questo, i saldi rappresentano un’occasione importante per le piccole e medie imprese del commercio: oltre il 65% realizza grazie alle vendite di fine stagione tra il 20 ed il 30% del fatturato annuo, il 25% addirittura tra il 40 ed il 50%, mentre per il restante 10% la quota dei saldi arriva al massimo al 10% del fatturato annuo.
In Emilia Romagna sono 12.663 gli esercizi commerciali del settore moda interessati dai saldi.

Per garantire la massima trasparenza nello svolgimento delle vendite, la Fismo (Federazione del Settore Moda di Confesercenti) come ogni anno, indirizza ai commercianti un decalogo che invita caldamente a rispettare:
1. Attendere il periodo ufficiale dei saldi
2. Indicare in modo chiaro e ben leggibile la composizione del prezzo di vendita al pubblico (prezzo originario, percentuale di sconto, prezzo scontato in euro)
3. Accettare pagamento con assegni, carta di credito e bancomat secondo i termini delle relative convenzioni
4. In caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto in occasione dei saldi il commerciante è soggetto alle ordinarie norme in materia di garanzia
5. In casi diversi dal vizio o dalla mancata conformità la sostituzione del capo è a discrezione del titolare dell’esercizio
6. Durante i saldi il commerciante può consentire la prova dei capi in vendita per verificare la corrispondenza della taglia
7. Non esibire sconti generici, specie se riferiti soltanto ad alcuni articoli
8. Rendere visibile l’interno del negozio
9. Evidenziare all’esterno le taglie eventualmente disponibili
10. Usare la massima cortesia.