Home Meteo Arrivo del nuovo anno accompagnato da una bella imbiancatura

Arrivo del nuovo anno accompagnato da una bella imbiancatura


# ora in onda #
...............




La gelata di questa mattina in città dovuta all’ingresso di aria fredda dai Balcani e complice il cielo sereno e le temperature rigide di questa notte ci hanno dato un preavviso di cosa ci aspetta nei prossimi giorni. Il flusso d’aria fredda che in queste ore era diretto verso la Francia farà ritorno verso le Alpi e la presenza di un anticiclone sul Mediterraneo fanno sì che un nuovo peggioramento con nevicate anche fino a 12-15 cm interesseranno anche le quote più basse. In ricordo delle bollicine bevute la notte di San Silvestro l’aria tornerà ad essere frizzantina e tipicamente invernale con qualche possibilità di precipitazione improvvisa ma fugace per il fine settimana dovuta all’estensione verso Sud di una saccatura presente a Nord della Scandinavia.

Oggi, giornata serena e fredda, ma con valori nella norma, con flusso d’aria da NE.
Domani, mercoledì 31, giornata con intensificazione della nuvolosità verso sera e con temperature pressocchè stazionarie. Possibilità di precipitazione anche a carattere nevoso in pianura oltre che in quota. Calo dello zero termico fino a 200 m.

Giovedì, 1° gennaio, ancora precipitazioni e nuvolosità persistente per la giornata; temperature non particolarmente rigide.

Venerdì, tendenza a schiarite alternate a nuvolosità ma scarsa probabilità di precipitazioni. Tmax in aumento e zero termico in rialzo fino ai 1400 m.

Sabato e domenica tendenza a peggioramento con nuvolosità variabile e possibilità di qualche fugace precipitazione. Temperature in diminuzione soprattutto nei valori minimi. Zero termico in calo.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena