Home Economia Innovazione: dalle aziende modenesi progetti per 12 mln

Innovazione: dalle aziende modenesi progetti per 12 mln


# ora in onda #
...............




Quasi 5 milioni e mezzo di euro. A tanto ammontano i finanziamenti che 32 imprese modenesi, appoggiandosi a Democenter-Sipe, hanno chiesto alla Regione per progetti innovativi. Fondi che potrebbero mettere in moto investimenti per più di 12 milioni di euro. Un’opportunità che ha ottime possibilità di diventare realtà, in base ai risultati degli anni scorsi: nei bandi precedenti più del 63% delle domande supportate da Democenter-Sipe erano, infatti, state accolte.


Il bando regionale prevedeva un finanziamento massimo di 250mila euro a progetto, per una dotazione complessiva di 20 milioni di euro. Il Centro ha contattato oltre 240 aziende. Tra quelle che hanno deciso di presentare domanda, alcune si sono appoggiate ad Intermech – il laboratorio per la meccanica avanzata di cui anche Democenter-Sipe fa parte – altre hanno scelto il Centro stesso. “L’ottimo risultato che abbiamo messo a segno – commenta il direttore Enzo Madrigali – testimonia come Democenter-Sipe sia sempre più vicino alle imprese, in grado di fornire servizi utili per cogliere le opportunità a disposizione per fare innovazione e, anche nella crisi, rafforzare la propria competitività”.



Ma chi sono le imprese che hanno partecipato al bando insieme a Democenter-Sipe? Sono stati 29 i progetti presentati: 27 da imprese singole e 2 da raggruppamenti che riunivano rispettivamente 2 e 3 imprese. Complessivamente 32 aziende che danno lavoro a 1.312 persone, in media 45 a testa. Imprese di medie dimensioni, dunque, appartenenti a tutti i settori tipici del nostro tessuto imprenditoriale: automazione e meccanica industriale (12 progetti), biomedicale (6), mezzi di trasporto e oleodinamica (5); prodotti in metallo (2), agroalimentare (2); chimica, farmaceutica e plastica (1); moda (1).
Ogni progetto prevede un investimento medio pari a 425mila euro (complessivamente 12,342 milioni) per il quale è stato richiesto alla Regione un finanziamento medio di 187mila euro (complessivamente 5,426 milioni). I progetti innovativi saranno realizzati appoggiandosi a laboratori della Rete regionale ad Alta tecnologia: Intermech (23 progetti) che ha sede a Modena; Aertech (3 progetti); Siteia (1); Prominer (1); Matmec (1).



L’efficacia del supporto di Democenter-Sipe nella stesura dei progetti è testimoniata dai dati: il 63% delle domande curate negli anni scorsi dal Centro hanno ottenuto il finanziamento richiesto alla Regione.