Home Attualita' La Banda dell’Esercito italiano apre ufficialmente le celebrazioni del Tricolore

La Banda dell’Esercito italiano apre ufficialmente le celebrazioni del Tricolore


# ora in onda #
...............




Con il concerto della Banda dell’Esercito italiano, si aprono domani sera, 6 gennaio – alle ore 20.30 al teatro Ariosto di Reggio Emilia – le celebrazioni per i 212 anni del Primo Tricolore. Il celebre complesso musicale, diretto dal tenente colonnello maestro Fulvio Creux, prevede brani di Giuseppe Verdi, Michele Novaro e dello stesso Creux, anche per voce solista, interpretati dal soprano Carmela Maffongelli e dal tenore Leonardo De Lisi, narratore sarà Michele D’Andrea.

Il concerto è a ingresso gratuito (vedere nota allegata, con programma e profili degli interpreti).
Le celebrazioni entreranno nel vivo mercoledì, giorno di festa nazionale della Bandiera, nata a Reggio il 7 gennaio 1797 come vessillo della Repubblica Cispadana, per volontà dei 110 deputati repubblicani delle città di Reggio, Modena, Bologna e Ferrara.

Il programma del prossimo sette gennaio prevede, alla presenza del presidente della Camera dei deputati, onorevole Gianfranco Fini, quattro momenti:
* alle ore 9.45, sul muro della residenza municipale in via della Croce bianca (a pochi metri da piazza Prampolini), sarà scoperta una targa in memoria dei 110 deputati della Repubblica Cispadana;
*alle ore 10, gli onori militari e l’alzabandiera in piazza Prampolini;
*alle ore 10.30, nella Sala del Tricolore, la consegna di una copia della Costituzione della Repubblica italiana agli studenti delle superiori e dell’Università di Modena e Reggio;
*alle 11.15 al teatro Ariosto, gli interventi del sindaco di Reggio Graziano Delrio, della presidente della Provincia, Sonia Masini, dell’assessore regionale Lino Zanichelli e, a conclusione, dallo stesso presidente Fini.

Fra gli altri appuntamenti di maggior rilievo delle celebrazioni, il concerto di mercoledì 7 (ore 20.30) al teatro Municipale Romolo Valli, con l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, diretta da Gianandrea Noseda.
Le celebrazioni del 7 Gennaio sono promosse da Comune di Reggio, Provincia, associazione nazionale Comitato Primo Tricolore, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Agli eventi istituzionali e culturali si affiancano incontri ed eventi proposti da associazioni nazionali e locali. Tra questi, l’incontro con i Parlamentari eletti all’estero – promosso dalla Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie (Filef) – e l’inaugurazione di una targa a ricordo dei 110 deputati della Repubblica Cispadana che decretarono la nascita del Tricolore.
E’ previsto inoltre il collegamento in diretta tv dal teatro del Maggio musicale fiorentino, dove si terrà il concerto della Banda dei Carabinieri e il saluto dei sindaci di Firenze Leonardo Domenici e di Reggio Emilia Graziano Delrio.
Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio sarà venerdì 9 gennaio a Livorno, dove interverrà alla cerimonia di consegna del Primo Tricolore all’Accademia navale.
All’incontro saranno presenti due classi, del liceo scientifico Moro e del liceo classico Ariosto, in visita all’Accademia stessa.
Si tratta di un evento di grande rilievo, considerati il contenuto di valori di cui il Primo Tricolore è simbolo e il prestigio dell’Accademia navale italiana, una scuola di vita per tanti giovani, che dal 1881 forma gli ufficiali della nostra Marina.