Home Comprensorio Il Comune di Formigine sostiene la cooperazione internazionale

Il Comune di Formigine sostiene la cooperazione internazionale


# ora in onda #
...............




Nell’adottare programmi di intervento volti a favorire, diffondere e radicare nella cittadinanza la cultura della pace e della solidarietà, il Comune di Formigine sostiene l’impegno delle associazioni territoriali che gestiscono progetti di cooperazione internazionale nelle più disparate zone del mondo: da Chernobyl al Guatemala, dal Brasile alla Cambogia.

In ottemperanza a questo impegno, sono stati assegnati complessivi 20.000 euro a favore dell’Associazione Cose dell’Altro Mondo, per la costruzione di una casa di accoglienza per bambini audiolesi e non in Sri Lanka (contributo già erogato); a favore dell’Associazione Rock No War per la realizzazione di un centro di recupero per bambine vittime dello sfruttamento sessuale in Laos; a favore dell’Associazione Kabara Lagdaf per il progetto “Piccoli ambasciatori di pace”, che consiste nell’accoglienza estiva presso strutture comunali dei bambini provenienti dai campi profughi saharawi; a favore dell’Associazione Chernobyl per il “Progetto Rugiada”, che consiste nell’accoglienza dei bambini provenienti dalle zone contaminate nella struttura di Vilejka, nel nord della Bielorussia; a favore dell’Associazione Modena Terzo Mondo per la realizzazione di un centro sociale comunitario per il riconoscimento dei diritti della donna e dei minori e per la realizzazione di una panetteria comunitaria a Itapirapuà, in Brasile; infine, a favore della Parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo per il progetto di adozioni a distanza in Madagascar, Brasile e Siberia.
Questi contributi rientrano nel più ampio programma di sostegno al volontariato siglato dall’Amministrazione comunale nel 2005 attraverso un Protocollo d’Intesa con tutte le associazioni, al fine di coinvolgere e valorizzare le forme organizzate in cui i cittadini operano senza scopo di lucro esprimendo la propria partecipazione alla vita della collettività.
Dall’inizio della legislatura, poi, è stato istituito un tavolo di coordinamento denominato “Formigine per la Pace e i Diritti Umani”, allo scopo di rafforzare il livello di coesione nell’impegno comune delle associazioni e di accrescerne la visibilità nelle relazioni con la comunità locale. Da questo tavolo, nel 2005 è nata la manifestazione “Formigine per la Pace”, attraverso la quale l’Amministrazione comunale e le associazioni coinvolte hanno trovato il modo di mantenere alta nel tempo l’attenzione sul tema della solidarietà e dei diritti umani.

“Il Comune di Formigine sostiene e promuove i valori della pace e della solidarietà, riconoscendo la pace quale diritto umano fondamentale dell’individuo e dei popoli, propedeutico e necessario alla realizzazione di tutti gli altri diritti dell’Uomo – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Luigi Ferrari – L’impegno delle associazioni di volontariato formiginesi è encomiabile e per questo va sostenuto. I contributi assegnati alle associazioni di cooperazione internazionale vanno in questa direzione. Stiamo poi lavorando per realizzare una nuova edizione di Formigine per la Pace, una grande festa per tutti che pone sotto i riflettori i temi della pace e della solidarietà”.