Home Reggio Emilia Progetto CONtatto – un altro modo di fare teatro

Progetto CONtatto – un altro modo di fare teatro


# ora in onda #
...............




E’ di nuovo pronto il calendario delle performance pubbliche della seconda rassegna CONtatto – un altro modo di fare teatro, rassegna promossa dalla Cooperativa Il Piccolo Principe e da quest’anno anche dall’associazione culturale Quinta Parete, in collaborazione con Mauriziano, Officina delle Arti e ARCI BAINAIT di Montecchio e progettato e condotto da Fernando Angelucci.

Dopo tre mesi di intensa attività i dodici partecipanti del progetto di teatro sociale iniziato lo scorso 29 settembre, entreranno in questi giorni nella seconda fase del corso: prepareranno per il pubblico cinque performance di Teatro Forum, dagli argomenti più svariati ma sempre provenienti dalle loro storie personali.
CONtatto, lo ricordiamo, nasce nel 2007, come progetto teatrale per unire soggetti con diverse abilità e produrre con loro momenti di riflessione pubblica su argomenti di natura sociale. Questo progetto inizialmente prettamente di stampo sociale si è guadagnato velocemente il posto in abito artistico sottolineando ancora una volta che la differenza è una risorsa.
Dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione CONtatto torna con varie marce in più: innanzitutto l’appoggio di una associazione teatrale, la Quinta Parete che ne cura l’aspetto più artistico e che avendo già sostenuto ufficiosamente la rassegna lo scorso anno, nel 2008 ha voluto investire ufficialmente sul progetto, poi un doppio spazio per le uscite pubbliche: l’incantevole sala del Mauriziano a Reggio Emilia e il conosciuto l’ARCIBAINAIT di Montecchio, entrambi entusiasti sostenitori di CONtatto.

La rassegna parte lunedì 2 Febbraio presso il Mauriziano (via Pasteur,11 – RE) ancora il lunedì il giorno del Teatro Forum!

Prosegue con lunedì 2 marzo e lunedì 23 marzo, ultima serata a Reggio Emilia festeggiata con un buffet multiculturale per celebrare la Giornata Internazionale contro la discriminazione Razziale.

Si riparte a Montecchio presso l’ARCI BAINAIT (Piazza Repubblica, 13 – Montecchio E. (RE) – obbligatoria Tessera Arci) venerdì 28 Marzo e si conclude venerdì 15 Maggio, gli spettacoli sono tutti alle ore 21:00, l’entrata costa 7 euro (ridotto Associati Quinta Parete 5 euro) che saranno parte dell’auto-finanziamento del progetto che, lo ricordiamo, per ora gode esclusivamente di finanziamenti privati e per questo ringraziamo ALLPACK s.r.l. imballi in cartone di Suzzara (MN), UNITEK forniture industriali di Reggio Emilia e Estasia di Reggio Emilia.

CONtatto come nell’anno passato continua ad avere il forte obiettivo di promuovere un percorso di integrazione tra soggetti diversamente abili che si confrontano nelle difficoltà quotidiane al fine di individuare comuni strategie del vivere.
Info: e-mail, sito: Quinta Parete.