Home Ambiente Agricoltura modenese: finanziamenti per l’agroambientale

Agricoltura modenese: finanziamenti per l’agroambientale


# ora in onda #
...............




E’ di due milioni e 21 mila euro il finanziamento assegnato dalla Provincia di Modena nell’ambito del Piano di sviluppo rurale per le azioni previste dalla misura 214 “Pagamenti agroambientali”. La graduatoria con le quasi 600 domande selezionate e finanziabili è consultabile sul sito Agrimodena.

Le domande non finanziate (le richieste sono state oltre 600 per circa due milioni e 200 mila euro) rimangono comunque in graduatoria che comprende anche le domande presentate alla Comunità montane.
Le azioni previste riguardano le produzioni biologiche, la tutela di razze autoctone del territorio emiliano romagnolo a rischio di abbandono o minacciate da erosione genetica, la conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario, il regime sodivo (prati e pascoli) e la praticoltura estensiva, il ritiro dei seminativi dalla produzione per scopi ambientali. Previsti contributi anche per l’incremento della sostanza organica, la copertura vegetale per contenere il trasferimento di inquinanti dal suolo alle acque e la produzione integrata avanzata nelle aziende viticole che producono Lambruschi o frutticole che producono pera (Arborea Principale).



Riprendono gli incontri per tecnici
Riprendono lunedì 12 gennaio gli incontri periodici dei tecnici di produzione integrata. L’appuntamento è alle 10 nella sede del servizio Agricoltura della Provincia (sala riunioni del settimo piano in via Rainusso 144 a Modena) per un aggiornamento su “Nuovi orientamenti nella difesa fitosanitaria dei fruttiferi”. Interverrà Mauro Boselli, tecnico del servizio Fitosanitario regionale.