Home Economia Reggio E.: ciclo di lezioni per sopravvivere alla crisi dei mercati

Reggio E.: ciclo di lezioni per sopravvivere alla crisi dei mercati


# ora in onda #
...............




Il 2008 appena concluso è stato definito l’”annus horribilis” dei mercati finanziari, con tutte le principali Borse mondiali che hanno perso metà o più del loro valore e con conseguente smarrimento, paura, se non panico dei risparmiatori e investitori.

Il nuovo ciclo di lezioni di educazione finanziaria promosso dalla Provincia di Reggio a partire da lunedì 12 gennaio (ore 17,30) nella sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia in viale Allegri, rappresenta dunque una opportunità davvero ghiotta per i risparmiatori per confrontarsi con gli opinion leaders del settore. A partire da Marco Liera, direttore di “Plus 24”, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore, probabilmente il più ascoltato opinionista in Italia in materia di risparmio e investimento delle famiglie. Proprio Liera terrà lunedì prossimo, 12 gennaio, la prima lezione del nuovo ciclo di educazione finanziaria promosso dall’Assessorato alla Tutela dei consumatori della Provincia, dall’Università di Modena e Reggio e dall’associazione FedeRisparmiatori-Azionariato Diffuso.

Le lezioni proseguiranno ogni lunedì – sempre dalle 17,30 alle 19,30 – nell’aula 1 della sede reggiana dell’Università in viale Allegri, 9 dell’Università – con altri autorevoli giornalisti del Sole 24 Ore quali Isabella Della Valle, Paolo Zucca e Gianfranco Ursino. Questi i temi degli incontri in calendario: lunedì 12 gennaio “Pianificare la ricchezza delle famiglie”; lunedì 19 gennaio “Come pianificare il portafoglio personale”; lunedì 26 gennaio “Cosa bisogna sapere sui mutui e sui prestiti bancari”; lunedì 2 febbraio “Cosa bisogna sapere dei principali strumenti di risparmio e investimento”.

Come lo scorso anno, la partecipazione alle lezioni è gratuita ed è previsto uno spazio per domande inerenti l’argomento trattato. Gradita la prenotazione inviando una e-mail o telefonando al numero 0522/444666 (Provincia di Reggio Emilia, Assessorato alla Tutela dei consumatori).

“Il nuovo ciclo di lezioni di educazione finanziaria rientra nel progetto pilota che abbiamo promosso fin dal 2005 insieme al Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative dell’Università di Modena e Reggio ed all’associazione FedeRisparmiatori-Azionariato Diffuso – sottolinea l’assessore provinciale Roberta Rivi – Oltre a queste lezioni di grande interesse e utilità per aumentare conoscenza e consapevolezza dei risparmiatori, altro strumento importante è l’Osservatorio Risparmio, presente sul sito web della Provincia e aggiornato ogni tre mesi, che permette una migliore conoscenza e confronti competitivi su rendimenti, costi, rischi ed altri parametri di una settantina di strumenti di risparmio e investimento venduti dalle principali banche operanti sul territorio provinciale”.

I risparmiatori reggiani possono inoltre confrontarsi con esperti di FedeRisparmiatori – Azionariato Diffuso per avere un parere “indipendente”, gratuito ed esterno, sulle loro scelte d’investimento dei risparmi: si tratta di ex-direttori di filiali di banca, quindi non condizionati da obiettivi di vendita e profitto, che hanno partecipato al corso di aggiornamento “Consulenza finanziaria e tutela del risparmio” e al monitoraggio di alcuni strumenti d’investimento tra i più diffusi e rappresentativi venduti nella nostra provincia, realizzati dall’Università nell’ambito del progetto.