Home Attualita' Michele Adinolfi nuovo Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza

Michele Adinolfi nuovo Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza


# ora in onda #
...............




Il Generale di Divisione Michele Adinolfi è il nuovo Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza. Lo rende noto la Gdf precisando che Adinolfi ha assunto oggi la carica subentrando al Generale di Divisione Paolo Poletti, recentemente nominato vice Direttore dell’Agenzia per l’Informazione e la Sicurezza Interna.

La cerimonia di avvicendamento si è tenuta questa mattina a Roma, presso la sede del Comando Generale della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Generale, Cosimo D’Arrigo, il quale nell’occasione ha espresso vivo apprezzamento per la fattiva collaborazione fornita dal Generale Poletti nell’espletamento dell’importante funzione e ha formulato i più sinceri auguri ”di buon lavoro” al generale Adinolfi per il nuovo, prestigioso e impegnativo incarico.

Adinolfi, nato ad Afragola (Na) nel dicembre del 1952, è entrato nell’Accademia della Guardia di Finanza nel 1972. Dal 1976 al 1995 ha prestato servizio presso diversi importanti Reparti operativi del Corpo in Calabria, in Lombardia e nel Lazio, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.Frequentatore, nel biennio 1995-1997, del 24° Corso Superiore Scuola di Polizia Tributaria, ha successivamente retto il Comando Provinciale di Catania ed il Nucleo Speciale Investigativo di Roma. Da Ufficiale Generale ha svolto gli incarichi di Comandante Regionale Veneto, di Capo del I Reparto – ”Personale” – del Comando Generale e, da ultimo, di Comandante Regionale Lazio. Laureato in Giurisprudenza, in Economia e Commercio, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria, il Generale Michele Adinolfi è stato, tra l’altro, consulente esterno della Commissione Parlamentare Antimafia dal 1994 al 1995 e Vice Presidente del CO.CE.R (Consiglio Centrale di Rappresentanza) della Guardia di Finanza dal 1999 al 2002.


Fonte: Adnkronos