Home Bassa modenese Teatro Italia di Soliera: al via la nuova edizione

Teatro Italia di Soliera: al via la nuova edizione


# ora in onda #
...............




I detenuti del carcere di Volterra; i robot del giovane narratore Daniele Timpano; l’insolito ipnotizzatore dell’Accademia degli artefatti; l’omaggio al cinema muto di Zaches teatro; il calcio mondiale di Davide Enia; le “Iene” della compagnia “di casa” e il teatro danza della compagnia Tardito Rendina. Sono questi i protagonisti della nuova stagione del Teatro Italia di Soliera, al debutto giovedì 22 gennaio con un cartellone caratterizzato dalla presenza di alcuni dei più talentuosi artisti del teatro indipendente italiano insieme a consolidate e conosciute realtà teatrali.

Intitolata “Arti vive habitat”, la stagione è per la prima volta affidata interamente alle associazioni giovanili e culturali solieresi e propone alla città anche incontri con gli artisti, laboratori e cinema. Tra le novità 2009 anche la riduzione del prezzo dei biglietti che costeranno 16 euro l’intero e 12 euro il ridotto, mentre l’abbonamento ai sette spettacoli costerà 95 euro (70 euro il ridotto). Per informazioni: tel. 059 859665.
Alcuni degli artisti, la Compagnia della Fortezza, l’Accademia degli artefatti, i Pensieri acrobai e la Compagnia Tardito Rendina, proporranno anche laboratori della durata di un weekend aperti a tutti, compresi i principianti assoluti che non abbiano mai calcato prima le tavole di un palcoscenico.
Gli spettacoli della rassegna saranno infine proposti in coppia con la rassegna cinematografica “Cinema d’avanspettacolo” pensata per offrire una sorta di anticipazione, l’appuntamento è infatti il mercoledì, la sera precedente lo spettacolo, e di approfondimento del lavoro delle compagnie e dei temi proposti sul palco. Ma la stagione cinematografica propone anche appuntamenti con il cinema di qualità, con quello per bambini e con il cinema che parla di cinema.

Sette spettacoli
Ad aprire la rassegna “Arti Vive Habitat”, giovedì 22 gennaio alle 21, sarà l’Accademia della Fortezza, compagnia di detenuti attori dal carcere di Volterra che presenterà i due monologhi sul tema della solitudine: “Un silenzio straordinario”, tratto da “l’ultimo nastro di Krapp” di Samuel Beckett, e “Il libro della vita”, racconto autobiografico di Ali, uno dei detenuti storici del carcere. Il giorno successivo, venerdì 23 gennaio alle 21, gli attori e il regista Armando Punzo incontreranno il pubblico per raccontare la loro esperienza e presentare il film “Mi interessa Don Chisciotte” sui vent’anni di lavoro della compagnia. Sabato 24 e domenica 25 gennaio, Armando Punzo terrà un laboratorio intensivo per indagare sulla necessità artistica di fare teatro.
Giovedì 12 febbraio sarà di scena Daniele Timpano con “Ecce Robot: cronaca di un’invasione” che racconta la generazione degli anni ’80 cresciuta davanti ai cartoni animati e ignara del resto del mondo. Il 26 e 27 febbraio l’Accademia degli artefatti porterà in scena tre repliche di “An oak tree – progetto ab-uso”, spettacolo diverso ogni sera, giocato sul canovaccio di un attore-ipnotizzatore che guiderà un attore-vittima completamente ignaro del copione. Tutto si gioca sull’emotività della vittima, sulla sua prontezza e capacità di resistere al gioco. Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, la compagnia proporrà un laboratorio di indagine sul testo e sulla letteratura teatrale contemporanea sul tema del rapporto tra realtà e finzione.
Sarà un omaggio raffinato e poetico al cinema muto, al noir e a Buster Keaton lo spettacolo “One reel” di Zaches teatro in programma il 12 marzo, mentre Davide Enia proporrà una delirante evocazione di una memorabile battaglia calcistica in “Italia Brasile 3-2” raccontata nello stile del “cuntu” siciliano.

Il 2 e il 9 aprile sarà di scena la giovane compagnia solierese Pensieri acrobati con una riedizione delle “Iene” di Quentin Tarantino. Il 21 e il 22 marzo, la compagnia terrà anche un laboratorio sulla scrittura collettiva e sul teatro creativo.
A chiudere la rassegna, il 16 aprile, sarà il teatro danza della compagnia Tardito Rendina con l’esilarante e tragico “Oh heaven: il paradiso possibile” centrato sulla ricerca del clown che emerge nelle piccole e grandi disgrazie quotidiane. Sullo stesso tema sarà anche il laboratorio di teatro danza proposto dalla compagnia il 18 e 19 aprile.

Rassegna di film sul cinema, d’autore e per bambini
Cinema d’essai, film per bambini, cinema “d’avanspettacolo” e “cinema nel cinema”. Sono quattro le rassegne proposte nel calendario di gennaio e febbraio della stagione cinematografica di “Arti Vive Habitat” al cinema teatro Italia di Soliera. La stagione prenderà il via mercoledì 14 gennaio con “Lost in La Mancha”, prima delle tre proiezioni di “Cinema nel cinema”, ovvero come il cinema guarda se stesso. “Lost in La Mancha”, di Keith Fulton e louis Pepe, mostra infatti un ricco backstage di un film mai realizzato. Seguiranno “8 e ½”, il capolavoro di Federico Fellini, e “Inland empire”, l’opera più recente di David Lynch.
“Uno sguardo differente” è il titolo della rassegna che propone, in proiezione unica il sabato, la domenica e il lunedì, prime visioni dai principali festival come “La banda Baader Meinhof”, dal 17 al 19 gennaio, i francesi “Parigi” e “La classe” e gli italiani “Si può fare”, con Claudio Bisio nei panni di direttore di una casa per malati di mente, e “Galantuomini”, girato nel Salento. Chiudono la rassegna “Il matrimonio di Lorna”, storia tra immigrazione e sentimenti, e “Nessuna verità”, il film di Ridley Scott sulla Cia.
In “Cinema d’avanspettacolo”, con proiezione unica il mercoledì alle 21, sono proposti film che introducono gli spettacoli teatrali, da “Lucky break”, brillante commedia di Peter Cattaneo che analizza il rapporto tra cinema e carcere, all’eccentrico “Be kind rewind – L’acchiappafilm” che anticipa “Ecce Robot” fino ad “Actors” che precede lo spettacolo di ipnotismo dell’Accademia degli artefatti.
Rimane infine “Cinekids”, la proiezione domenicale (alle 17) per i ragazzi che alterna pellicole per i più piccoli a quelle per adolescenti. Si parte il 18 gennaio con “Lissy, principessa alla riscossa” e si arriva a “Madagascar 2” passando per “higgh school musical 3”, “Donkey xote”, film d’animazione in 3D su Don Chisciotte, “Twilight” e “Impy e il mistero dell’isola magica”.