Home Politica Il sindaco di Reggio Emilia, Delrio: lo scandaloso privilegio di Roma

Il sindaco di Reggio Emilia, Delrio: lo scandaloso privilegio di Roma


# ora in onda #
...............




Oltre che i partiti, anche i provvedimenti sugli enti locali sono sempre più ‘romanizzati’.
E’ inaccettabile e vergognoso il privilegio che potrebbe essere concesso a Roma, liberando la sua amministrazione dai vincoli del Patto di stabilità: un atto che offende e lede tutti gli altri Comuni e i loro cittadini, costretti a sottostare alle imposizioni del Patto, di per sé inique e vessatorie.

Tutti i sindaci italiani avevano chiesto che gli investimenti degli enti locali, determinanti per il sostegno dell’economia, fossero messi fuori dal Patto per aiutare territori e imprese in questo momento di crisi.
Il Governo, però, prima ha bocciato questa proposta sensata e condivisa, e ora vuole concederla in via esclusiva a Roma. L’idea quindi è buona. E in uno Stato di diritto dovrebbe valere per tutti. Non solo per Comuni amici.
Perciò con l’Avvocatura comunale stiamo verificando la possibilità di sottoporre al giudice competente la legittimità dell’emendamento al decreto che libera Roma dal Patto, qualora l’emendamento venisse approvato in via definitiva.
La decisione al vaglio del Parlamento suona come un provvedimento ‘ad Municipium’. Quale cultura di meritocrazia ed efficienza vuole trasmettere questo Governo, se prima penalizza i Comuni più virtuosi a favore dei meno virtuosi, ed ora, dopo aver premiato il disastro economico-finanziario dell’amministrazioni di Catania, concede l’esenzione solo al comune capitolino.

Graziano Delrio
Sindaco di Reggio Emilia