Home Bassa modenese Sciopero alla Carrozzeria Nuova GM di Camposanto

Sciopero alla Carrozzeria Nuova GM di Camposanto


# ora in onda #
...............




Sciopero di 8 ore con presidio davanti ai cancelli della Carrozzeria Nuova GM di Camposanto venerdì 16 gennaio 2009 per il mancato accordo sulla cassa integrazione ordinaria (Cigo) che riguarderà i 140 dipendenti per 13 settimane a partire dal 12 gennaio.


Nell’incontro della scorsa settimana tra Fiom-Cgil, Fim-Cisl, RSU e Azienda per discutere della riduzione dell’attività, i Sindacati hanno chiesto
garanzie riguardo l’anticipo integrale della cassa integrazione, la rotazione e la maturazione dei ratei di tredicesima, ferie e permessi retribuiti.
L’azienda – che vernicia componenti per auto per Maserati, Ferrari, Fiat e componenti per moto per Ducati e Piaggio (quest’ultima produzione è però in via di esaurimento) – non si è dimostrata disponibile ad alcuna delle richieste sindacali.
“Ha lamentato il fatto – spiegano i sindacalisti Alessandro Gamba Fim/Cisl ed Erminio Veronesi Fiom/Cgil Mirandola – che i suoi clienti hanno ridotto di circa il 35% la fornitura di particolari da verniciare, e al tempo stesso ha lamentato problemi di liquidità”.
“L’azienda ha attivato già altre volte la Cigo – spiegano i sindacalisti – e l’accordo è sempre stato trovato su anticipo, rotazione e maturazione dei ratei. Oggi però l’azienda ci dice che non è in grado di anticipare la Cigo se non in piccola parte, adducendo come giustificazione la mancanza di liquidità, che contrariamente al calo degli ordini non risulta affatto provata – affermano Gamba e Veronesi – A quanto ci risulta, l’azienda sta facendo investimenti su un’altro capannone”.