Home Mostre Sassuolo: inaugura domani “Con te nitore”, personale di Fabrizio Loschi

Sassuolo: inaugura domani “Con te nitore”, personale di Fabrizio Loschi


# ora in onda #
...............




Inaugura domani, sabato 17 gennaio, alle ore 18 presso Nemesis Accademia a Sassuolo, in via Cesare Battisti 9, “Con te nitore”, personale di Fabrizio Loschi.

In mostra tele e sculture prima in parte contenute nell’atelier dell’artista, presso Duplex, dove il responsabile dello spazio di Nemesis Accademia Enzo Galantini lo ha conosciuto: «La prima reazione è stata di disagio, come se mi fossi di colpo vergognato di quanto mi avevano fatto percepire quei quadri, ma soprattutto quelle sculture.” Sono, afferma ancora Galantini, “Ricette essenziali formate da ingredienti arcani, armonizzati da un pensiero a lungo metabolizzato fino a divenire l’urgenza del visibile, del fruibile, dell’assaggiabile. Succede che dopo aver assaggiato qualcosa di nuovo ed esserci lasciati invadere dalle mille note del suo carattere, si tenti di indovinarne la ricetta. Ma c’è sempre quell’ingrediente – che lo chef non dichiarerà mai – che fa assumere al tutto quel fascino inquieto della sfida che sempre si nasconde dentro un bellissimo racconto che termina con un punto interrogativo».
Una chiave di lettura la offre invece la nota critica firmata da Franco Capoglio che accompagna la mostra: «Fabrizio Loschi è un figurativo e questa frase è già in sé un contenitore. In una frase brevissima ecco racchiuso ogni linguaggio spendibile, ogni energia di un artista che lavora da sempre in una stretta triangolazione fatta di pittura scrittura e scultura. Difficile capire dove una abbia termine per lasciare spazio all’altra. È molto più facile leggerne l’unico comune denominatore: l’immagine. Loschi per immagini si nutre e per immagini ragiona, ovvio quindi il suo produrre “altre immagini” che, sempre figlie di una evocazione volontaria, rigettano ogni accondiscendenza verso il facile colpo di scena e mai si accostano alla logorrea accademica. La palestra visiva del primo Novecento italiano è un ingrediente palese come lo sono gli innumerevoli viaggi a ritroso verso un immaginario mediterraneo che dichiara il suo epicentro nella cultura cicladica: infatti a questo artista è sempre risultata più consona la ricerca delle proprie origini piuttosto che l’inseguire, come lui stesso sostiene, “l’ansia grottesca della modernità”».

Fabrizio Loschi è nato a Modena nel 1965. Nel 1984 si è diplomato presso l’istituto d’Arte Venturi di Modena nella sezione di grafica pubblicitaria e fotografia. Ha esposto in personali in Italia e all’estero ed è attualmente direttore artistico dello spazio Duplex, aperto a Sassuolo nel quartiere Braida nell’aprile 2008.
La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Sassuolo ed è realizzata in collaborazione con A.G.I.M. e PuntoJPG Arte, sarà visitabile fino al 7 febbraio, tutti i giorni, dalle 15 alle 20.