Home Bassa modenese Martedì sciopero alla Sicar di Carpi

Martedì sciopero alla Sicar di Carpi


# ora in onda #
...............




La Rsu e la Fiom di Carpi proclamano uno sciopero di 2 ore la mattina di martedì 20 gennaio 2009 alla Sicar di Carpi, contro il licenziamento annunciato dallüfazienda di 16 dei 76 dipendenti dello stabilimento. In concomitanza con lo sciopero si terrà anche il presidio davanti ai cancelli dalle ore 8 alle 10.


La Sicar, storica azienda metalmeccanica carpigiana produttrice di macchineper la lavorazione del legno, sta attraversando una situazione di difficoltà produttiva, anche in questo caso accentuatasi nella seconda metà
del 2008. Per affrontarla l’azienda ha formalmente comunicato al Sindacato il 7 gennaio l’apertura della procedura di messa in mobilità per 16 dipendenti operai e impiegati.

La Rsu e la Fiom-Cgil di Carpi respingono i licenziamenti, chiedono all’fazienda di avviare una trattativa finalizzata ad un accordo che
individui strumenti alternativi ai licenziamenti imposti.
A sostegno della vertenza l’assemblea svolta lunedì 12 gennaio ha dato mandato allüfunanimità per proclamare le necessarie iniziative di lotta.


Le lavoratrici e i lavoratori della Sicar sono pienamente consapevoli che il 2009 sarà un anno difficilissimo sul piano occupazionale, la perdita del posto di lavoro, a differenza del recente passato può realmente diventare un dramma. Questa consapevolezza ha rafforzato il senso di solidarietà e prodotto una forte determinazione per la difesa di ogni singolo posto di lavoro.
Se non si troveranno soluzioni condivise da lavoratrici e lavoratori saranno proclamate ulteriori iniziative di lotta.