Home Ambiente Nuova esperienza di tutela della foresta amazzonica

Nuova esperienza di tutela della foresta amazzonica


# ora in onda #
...............




L’esperienza pilota per la tutela di una vasta porzione di foresta amazzonica in Brasile attraverso il coinvolgimento della popolazione locale e la collaborazione delle Gev modenesi sarà il tema di un incontro pubblico in programma domani, lunedì 19 gennaio (alle ore 21) nell’aula magna dell’istituto Fermi di via Luosi, 23 a Modena.


Protagonista della serata sarà Plinio Leite de Encarnacao, presidente di un’associazione che da alcuni anni gestisce una riserva naturale di 180 mila ettari lungo il fiume Jauperì a circa 500 chilometri da Manaus allo scopo di salvare la foresta pluviale e il suo prezioso ecosistema.

Al progetto, sostenuto dal governo brasiliano, collaborano anche le Guardie ecologiche modenesi nell’ambito del progetto Foreste per sempre.
Durante la serata è prevista la proiezione di un filmato sulla vita nella riserva realizzato da Emanuela Evangelista, biologa e presidente dell’associazione Amazzonia Italia.
Nei giorni scorsi Plinio Leite ha ricevuto in Campidoglio a Roma il premio internazionale Bosco per Kyoto e domattina alle ore 12 sarà ricevuto nella sede della Provincia di Modena da Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente.