Home Ambiente Anche Modena contribuisce a salvare la foresta amazzonica

Anche Modena contribuisce a salvare la foresta amazzonica


# ora in onda #
...............




Da alcuni anni le Guardie ecologiche volontarie della provincia di Modena collaborano ad una esperienza pilota per la tutela di una porzione di foresta amazzonica in Brasile che prevede la gestione di una riserva vasta 180 mila ettari lungo il fiume Jauperì a circa 500 chilometri da Manaus.

E uno dei protagonisti del progetto, Plinio Leite de Encarnacao, presidente dell’associazione che gestisce la riserva, è stato ricevuto, lunedì 19 gennaio, nella sede della Provincia di Modena, da Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente.
Plinio Leite, accompagnato dal presidente delle Gev Paolo Pettazzoni, ha ringraziato i modenesi per la collaborazione ad un progetto che, puntando sul coinvolgimento della popolazione locale, riesce a coniugare la tutela di un ecosistema unico al mondo con le esigenze di sviluppo economico. Il responsabile dell’associazione appartiene alla comunità del villaggio di Xixiaù che gestisce la riserva con il sostegno anche del governo brasiliano.
Il progetto sarà illustrato in un incontro pubblico in programma lunedì 19 gennaio (alle ore 21) nell’aula magna dell’istituto Fermi (via Luosi, 23) a Modena.
Durante la serata è prevista la proiezione di un filmato sulla vita nella riserva realizzato da Emanuela Evangelista, biologa e presidente dell’associazione Amazzonia Italia.
Nei giorni scorsi Plinio Leite ha ricevuto in Campidoglio a Roma il premio internazionale Bosco per Kyoto.