Home Bassa modenese Polizia Municipale Terre d’Argine: i dati dell’attività

Polizia Municipale Terre d’Argine: i dati dell’attività


# ora in onda #
...............




Il Comando di Polizia municipale dell’Unione delle Terre d’argine in occasione della ricorrenza del Patrono del Corpo San Sebastiano propone in una breve nota riassuntiva alcuni dei dati più significativi dell’attività svolta nel 2008.

Il 2008 è stato caratterizzato dall’assunzione di diciotto nuovi agenti, che hanno contribuito a completare l’organico del Corpo secondo gli standard regionali previsti arrivando quindi a 94 unità (ad essi si sommano quattro dipendenti amministrativi). Questo ha permesso un incremento delle attività di accertamento e controllo ed in particolare per quanto riguarda le violazioni al Codice della strada ne sono state accertate 23.300, 4000 in più rispetto all’anno precedente. Le carte di circolazione ritirate sono state 442, le patenti sospese o ritirate 355, i punti decurtati 16837.

Ecco quali sono state le violazioni più importanti fatte registrare nel 2008 e i relativi numeri:
guida in stato di ebbrezza 57, superamento dei limiti di velocità 1674, passaggio con il semaforo rosso 1142, guida senza cinture 1045, uso del cellulare alla guida 650, omissione di soccorso 24, guida senza assicurazione 95, guida senza patente 15, guida senza ‘patentino’ 34, guida con il veicolo non revisionato 420. Incrementati anche i controlli sui mezzi pesanti (tempi di guida, cronotachigrafo, sovraccarichi o carichi mal sistemati) con 271 violazioni accertate.
Alcune curiosità: gli automobilisti più indisciplinati del 2008 sono risultati quelli nati tra il 1972 ed il 1974; quelli che bevono di più i nati nel 1972 e 1975; sempre del 1972 quelli che sono stati sanzionati perchè guidavano troppo veloci; non si allacciano le cinture invece i nati dal 1970 al 1974 e chiacchierano al telefono quelli tra il 1969 e il 1971; solo le donne del 1973 e 1974 infine battono gli uomini nell’uso del cellulare al volante.
Gli incidenti stradali rilevati sono stati 1003 (1124 nel 2007). Nel territorio di Carpi 767 (902 nel 2007): purtroppo si sono verificati quattro incidenti con esito mortale. Negli altri comuni il dato è rimasto stabile con un lieve aumento: Campogalliano 62 (56 nel 2007), Novi 56 (50 nel 2007), Soliera 118 (116 nel 2007).

La collaborazione costante con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio ha permesso il controllo sistematico degli alloggi occupati da cittadini di nazionalità straniera, e ha consentito di individuare ed arrestare diversi immigrati clandestini (sono state identificate oltre trecento persone, con trenta espulsioni e quattro arresti): si è provveduto poi a mettere in sicurezza impianti di riscaldamento e cucine prive delle più elementari cautele, bonificare precarie situazioni alloggiative (quali il condominio di via Lago di Bolsena), controllare 20 laboratori tessili o artigianali per contrastare il fenomeno del lavoro nero e dello sfruttamento della manodopera straniera.

L’attività svolta in collaborazione con le altre forze dell’ordine è stata poi rafforzata dall’accordo siglato a giugno con la Prefettura di Modena per l’utilizzo congiunto del sistema di videosorveglianza installato nelle tre centrali operative di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale e attivo dall’estate. Quasi duecento i controlli svolti poi nei cantieri edili, che hanno portato all’accertamento di oltre cinquanta violazioni di abusivismo edilizio di natura penale: anche gli accertamenti di natura commerciale sono stati curati in particolare nelle attività volte alla tutela del consumatore. Particolare cura ed impegno è stata dedicata poi all’attività di educazione stradale in tutte le scuole di ogni ordine e grado, e grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi sono stati realizzati alcuni opuscoli in materia di corretto utilizzo di rotonde stradali e uso delle biciclette, inviati a tutte le quarantamila famiglie residenti nell’Unione, nonché pubblicazioni specifiche per i disabili e i bambini.
Nel 2008 si è giunti infine alla formazione del gruppo locale degli Assistenti Civici, una presenza attiva sul territorio che affianca la Polizia municipale, con il fine di promuovere l’educazione alla convivenza ed il rispetto della legalità. Sono 74 queste figure e già hanno prestato gratuitamente il loro servizio in tutto il territorio dell’Unione in collaborazione con la Polizia municipale in ambito di educazione stradale, controllo nei parchi, in occasione dei mercati settimanali, davanti alle scuole ed in particolare nel corso di tutte le numerose manifestazioni pubbliche e sportive svolte l’anno passato: basti ricordare a Carpi l’arrivo del Giro d’Italia e tutti gli eventi legati alla celebrazione del centenario di Dorando Pietri, i fuochi artificiali ai laghi di Campogalliano, la Fiera e la Festa del mosto cotto di Soliera o il concerto di Fabri Fibra a Novi di Modena.