Home Modena Modena: si rinnova anche nel 2009 l’ospitalità dei bambini di Chernobyl

Modena: si rinnova anche nel 2009 l’ospitalità dei bambini di Chernobyl


# ora in onda #
...............




Si rinnova anche nel 2009, per il nono anno consecutivo, il progetto dell’ASD Polivalente 87 & G. Pini di accoglienza a Modena di un gruppo di bambini ucraini provenienti dai villaggi dei distretti scolastici di Kagarlik e Rzhisciv, regioni tra le più contaminate dalle radiazioni nucleari provocate dalla nube di Chernobyl. Anche solo un soggiorno di alcune settimane in un ambiente non contaminato risulta estremamente utile per la salute dei bambini, in quanto riduce notevolmente il tasso di cesio radioattivo nel sangue e contribuisce a prevenire l’insorgere di altre patologie.

Nel corso del soggiorno, che per tradizione si svolge a fine anno ma che deve essere definito nei particolari già in queste settimane, i bambini vengono ospitati nelle famiglie modenesi e seguono un ricco programma di attività messo a punto dalla polivalente, che prevede visite mediche, gite, feste, tornei sportivi e tanti giochi tutti insieme.

“Nel corso dei nove anni di accoglienza – spiega Catia Arletti Garuti, responsabile del Settore Solidarietà della dell’ASD Polivalente 87 & G. Pini – sono stati oltre 300 i bambini ucraini che hanno trascorso un soggiorno a Modena e oltre un centinaio le famiglie del territorio coinvolte nell’ospitalità. Ringraziamo le persone disponibili che hanno accolto nelle loro case i bambini ucraini, ri-creando nel nostro paese un clima di famiglia per le festività natalizie e rinnoviamo inoltre un sentito ringraziamento a tutti gli enti coinvolti che ci consentono di continuare a promuovere a Modena l’accoglienza dei minori ucraini: il Comune di Modena, la Provincia di Modena, la Regione Emilia Romagna e l’Arci Nuova Solidarietà di Modena”.

Tutte le famiglie che volessero offrire la propria disponibilità per questo progetto di solidarietà ospitando un bimbo, oppure per dare una mano per le attività legate al progetto, sono pregate di mettersi in contatto con la Polivalente ’87 & Gino Pini, c/o Catia Arletti Garuti, cell. 338.1633673, e-mail.
Oltre all’accoglienza a Modena dei minori ucraini, dal 2001 il Settore Solidarietà dell’ASD Polivalente 87 & G. Pini promuove interventi di cooperazione internazionale nei territori di provenienza dei ragazzi ospiti, tra i più poveri del paese, con l’intento di migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle scuole ed accrescere la formazione culturale degli alunni. Nel corso di questi anni sono stati costruiti pozzi di acqua potabile, servizi sanitari, mense e palestre per l’attività sportiva nelle scuole ucraine di Kadomka, Velikj Prismi e Kusmintzi, con relativa fornitura di materiali tecnico-didattici, quali personal computer, libri di studio e per la biblioteca. Nella scuola di Kusmintzi è stata anche aperta una casa famiglia che ospita nove bambini.

Tra gli interventi in corso, stanno proseguendo la ristrutturazione della mensa della scuola di Kagarlik e i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche di accesso alle scuole di Rzhisciv e Kusmintzi e di allestimento di un’apposita aula adatta per la permanenza degli alunni diversamente abili con relativi servizi igienico-sanitari.
Sta inoltre proseguendo in questi mesi il progetto di prevenzione della tratta dei minori tra Moldavia, Italia ed Ucraina, con seminari ed incontri di sensibilizzazione nelle scuole, al fine di generare consapevolezza nelle famiglie su questo drammatico fenomeno e consentire loro la massima azione di vigilanza sui loro figli.
In questi mesi si sta infine svolgendo un corso di formazione per l’inserimento nelle scuole di alunni diversamente abili, che coinvolge, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, oltre 40 insegnanti dei distretti di Kagarlik e Rzhisciv. Il corso è tenuto da personale medico dell’ospedale dei due distretti e l’esame finale è previsto nel prossimo mese maggio. Alcune insegnanti presenti a Modena nelle scorse settimane insieme ai bambini ucraini hanno nel frattempo superato una prova di verifica in itinere con personale medico italiano.

Per finanziare le varie attività in Ucraina, l’ASD Polivalente 87 & G. Pini promuove una serie di cene di solidarietà in polisportiva nelle serate del 7 marzo, del 16 maggio e nel prossimo mese di ottobre, e la gara di pesca ‘Memorial Giuliano Bertacchini’.