Home Reggio Emilia V° edizione del corso di endoscopia ginecologica all’Ospedale Magati

V° edizione del corso di endoscopia ginecologica all’Ospedale Magati


# ora in onda #
...............




La quinta edizione del Corso Residenziale di Endoscopia Ginecologica (Isteroscopia e Laparoscopia), organizzato dall’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Magati di Scandiano, diretta dal dottor Glennis Menozzi, avrà luogo dal 21 al 23 gennaio 2009.
Il corso, che vede la partecipazione di oltre 50 partecipanti, tra medici e infermieri, è rivolto sia a chi non ha esperienza in chirurgia endoscopica-ginecologica, sia a chi intenda perfezionarla.


Le giornate formative prevedono una parte teorica-didattica ed una parte pratica su pelvic trainer per apprendere la gestualità endoscopica ed una parte di Live Surgery con proiezione di interventi direttamente dalla sala operatoria.

Tra gli obiettivi del corso:
• formare degli specialisti che, oltre a possedere una cultura specifica adeguata, possiedano anche una preparazione per affrontare l’attività di isteroscopia e/o laparoscopia quotidiana;
• perfezionare, per chi già esegue isteroscopia e/o laparoscopia, le proprie tecniche chirurgiche confrontandosi con altri specialisti ed acquisendone le novità;
• inserire il corsista a pieno titolo nella comunità endoscopica, grazie ad una scuola che possa fornire didattica, collaborazione, scambio culturale e riferimento per tutti i corsisti.

Nelle sale operatorie del Magati si alterneranno alcuni tra i migliori specialisti che mostreranno le diverse tecniche con possibilità di commenti in diretta e discussione finale.
Durante le esercitazioni pratiche, i corsisti potranno prendere confidenza con lo strumentario e perfezionare la propria manualità con i simulatori isteroscopici e laparoscopici.
Significativa è inoltre l’importanza attribuita agli aspetti medico-legali ed anatomopatologici. Sessioni specifiche ed ampi spazi teorico-pratici saranno dedicati alla formazione del personale.

L’endoscopia ginecologica ha un ruolo di primissimo piano nella diagnosi e nella terapia di un gran numero di patologie femminili; in primo luogo perché le indagini diagnostiche sono basate sulla visione diretta dell’apparato genitale e quindi altamente affidabili ed, inoltre, perché la via endoscopica consente l’esecuzione di interventi chirurgici con il minimo trauma per la paziente; tutto questo permette in molti casi di ottenere gli stessi risultati della chirurgia tradizionale, al fronte di inequivocabili vantaggi per la paziente in termini di rischio operatorio, invasività chirurgica e tempi di ospedalizzazione.

L’isteroscopia è una metodica diagnostica-terapeutica che sta acquisendo spazi sempre maggiori nell’ambito della ginecologia. Consiste nell’osservazione diretta dell’interno della cavità uterina mediante uno strumento denominato “isteroscopio”.

Si parla di isteroscopia diagnostica quando l’operatore si limita all’osservazione della cavità eseguendo al massimo una biopsia mirata dell’endometrio (il tessuto che ricopre internamente la cavità uterina).

Si parla invece di isteroscopia operativa quando, mediante l’isteroscopia, si procede a piccoli interventi chirurgici (asportazione di polipi endometriali, di fibromi, ecc.). L’isteroscopia è una metodica semplice, affidabile e generalmente ben tollerata dalle pazienti.