Home Musica Reggio Emilia: XXVIII edizione de ‘L’Ora della Musica’

Reggio Emilia: XXVIII edizione de ‘L’Ora della Musica’


# ora in onda #
...............




Si è svolta questa mattina, alla presenza del direttore dell’Istituto musicale Achille Peri Andrea Talmelli, del responsabile organizzativo Andrea Malagoli e del direttore dell’istituto Alcide Cervi, Paola Varesi, la conferenza stampa di presentazione della 28ma edizione dell’Ora della Musica, rassegna di concerti domenicali che dal 25 gennaio al 19 aprile si tengono ogni domenica (ore 11) nell’auditorium dell’Istituto superiore di studi musicali Achille Peri di Reggio Emilia, con repliche nei comuni della provincia.

L’edizione 2009 promuoverà promettenti musicisti dell’Istituto Peri e giovani artisti segnalati in concorsi nazionali e internazionali, con la qualificante partecipazione di docenti del Peri: Alberto Arbizzi, che si esibirà in un concerto pianistico di musiche di Mozart, Bach-Busoni, Chopin, e Francesco Ferrarini, che sarà impegnato in un concerto per violoncello e pianoforte con la prof.ssa Franca Bacchelli.
Il carattere europeo di questa edizione è sottolineato dalla partecipazione di giovani provenienti da Russia, Germania e Grecia: il pianista Ilya Maximov, vincitore del 18mo concorso pianistico internazionale Roma 2008, il Duo Manaev-Jang, (violoncello e pianoforte), vincitori del concorso internazionale Valtidone 2008, il pianista Vasileios Rakitzis, distintosi nel masterclasses Suonarte 2008.
Parteciperà inoltre il Duo Guidi-Stadalnykaite (viola e pianoforte), vincitore della 27ma edizione del concorso Società Umanitaria di Milano.
Alcuni concerti vedranno la presenza di giovani diplomati dell’istituto Peri, già proiettati verso una brillante carriera: la pianista Amina Amelia Truica, il Duo chittarristico Alfano-Rozzi, la flautista Martina Stefanoni, in duo con l’arpista Martino Panizza.
Da segnalare la presenza del Quartetto Maurice di Torino, composto da giovani strumentisti ad arco, e l’omaggio a Florestano Rossomandi per pianoforte, eseguito dal duo Rizzo-Gioiosa con un programma di trascrizioni e brani originali.
Il concerto di apertura della rassegna, domenica 25 gennaio (ore 11), come avviene da alcuni anni è promosso con l’Istituto Alcide Cervi e sarà dedicato alla ‘Giornata della Memoria’. Il programma prevede l’esecuzione, da parte di un ensemble formato da insegnanti dell’istituto Peri diretti da Franco Fusi, del ‘Settimino’ di Beethoveen e di due brani appositamente composti per l’occasione da Monica Boni e dal direttore del Peri Andrea Talmelli. Il ruolo di voce recitante sarà affidato a Daniela Stecconi, che intercalerà il canto con letture tratte da Primo Levi (‘I sommersi e i salvati’), dalla lista di Picciotto Fargion contenuta negli ‘Ebrei in provincia di Milano 1943-45-persecuzioni e deportazioni’ e da testimonianze di deportati.

L’Ora della Musica rinnova anche quest’anno la proposta di concerti in diversi comuni della provincia: Albinea, Castelnovo Sotto, Montecchio Emilia, Rolo, Scandiano.
Per l’organizzazione, collaborano l’associazione Pianeta Musica, Bigi pianoforti e 88 Note. L’associazione ‘Ferruccio Tagliavini’, invece, registrerà i concerti di Reggio Emilia e realizzerà di un cd antologico.

Primo appuntamento domenica 25 gennaio – ore 11 – Auditorium Istituto Peri con l’ensamble degli insegnanti dell’Istituto Peri; Daniela Stecconi voce recitante, a cura di Franco Fusi.
Musiche di: Beethoven, Boni, Talmelli. In occasione della Giornata della Memoria
in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi e il Museo Cervi di Gattatico.