Home Reggio Emilia Debutta al Teatro Herberia di Rubiera ‘Stelle di Cannella’ di Helga Schneider

Debutta al Teatro Herberia di Rubiera ‘Stelle di Cannella’ di Helga Schneider


# ora in onda #
...............




Debutta il 27 gennaio 2009 alle ore 10 al Teatro Herberia di Rubiera, in replica fino al 29 gennaio, il nuovo spettacolo prodotto da La Corte Ospitale, Stelle di Cannella di Helga Schneider, dall’omonimo libro di Helga Schneider pubblicato nel 2002 dalla casa editrice Salani. Sarà presente alle repliche di Rubiera l’autrice Helga Schneider, che incontrerà il pubblico delle scuole dopo lo spettacolo.


Lo spettacolo, con Roberta Biagiarelli, Alberto Guzzi e Max Jurcev, scene e costumi di Manuela Gasperoni, ideazione scenica di Roberta Biagiarelli, musiche composte ed eseguite dal vivo da Max Jurcev e Alberto Guzzi, racconta la storia di due ragazzi, David e Fritz, due amici per la pelle, orgogliosi, tra l’altro, dell’amicizia che lega i loro due gatti.

Berlino 1932. Nella bottega di una pasticcera si inizia a narrare una storia dolce e terribile allo stesso tempo, la storia dell’indissolubile amicizia tra David Korsakov e Fritz Rauch violentemente fatta a pezzi dall’indottrinamento e dalla manipolazione provocata dall’ascesa al potere del nazismo. Il filo conduttore è dato da una narratrice-pasticcera che fonda in sé gli ingredienti che compongono il racconto. In scena, al suo fianco, due musicisti-attori appartenenti al gruppo klezmer Maxmaber Orkestar, che evocano i due protagonisti e gli altri personaggi che popolano il racconto.

“Quando La Corte Ospitale mi ha offerto di lavorare alla messa in scena del libro di Helga Schneider Stelle di Cannella – dice Roberta Biagiarelli – è stato per me un piacere tornare a riallacciare un filo legato al mio passato lavorativo con il teatro ragazzi e anche a rinnovare il mio percorso di lavoro sulla memoria e sul teatro civile. La sensazione è che nonostante ciò che è già stato scritto, detto e rielaborato sull’antisemitismo e sull’Olocausto, sono convinta che il teatro possa ancora aggiungere piccoli tasselli per mantenere viva la memoria e per non sottrarsi, grandi e piccoli, agli orrori di ieri come a quelli di oggi”.

Lo spettacolo è in replica il 3 e 4 febbraio 2009 al Teatro de Micheli di Copparo.

Per informazioni: La Corte Ospitale Via Fontana 2 – Rubiera – Tel. 0522 621133 – Fax 0522 262343 – Corte Ospitale.