Home Attualita' Ruinnovato il Consiglio di Confesercenti area Vignola

Ruinnovato il Consiglio di Confesercenti area Vignola

# ora in onda #
...............




Un bilancio sull’attività svolta in passato e uno sguardo verso le azioni future, ancora una volta sotto la guida di Angelo Benedetti, confermato presidente dal Consiglio di Confesercenti Area di Vignola riunito ieri in assemblea. Un incontro che ha rappresentato anche l’occasione per raccogliere le sollecitazioni degli associati dei comuni dell’area, utilizzandole come punto di partenza per tracciare le linee guida per il futuro.

“La conferma del presidente Benedetti è un segnale importante di continuità rispetto al lavoro fatto sino ad ora –commenta Margherita Venturelli , responsabile sindacale Confesercenti Vignola- così come la composizione del consiglio che è stata in larga parte rinnovato.” Oltre ad Angelo Benedetti, dell’esecutivo fanno parte Pierino Clo’. Wainer Ghirardini, Loretta Ferrari, Wainer Graziosi, Ermanno Menabue, Stefano Eleggibili, Giuseppina Bortolotti, Vittorio Ognibene, Claudia Lodi e Ida Notari.
“Il nostro obiettivo –prosegue Margherita Venturelli- era quello di creare un gruppo dirigente che rappresentasse nel miglior modo possibile le diverse realtà del territorio. Il nuovo esecutivo raccoglie infatti e imprenditori e commercianti che provengono dai diversi comuni dell’area e per questo possono farsi portatori delle diverse esigenze e punti di vista delle realtà che conoscono più da vicino”.

Confesercenti Vignola punta quindi ad avere una presenza più capillare sul territorio, unico mezzo per poter raggiungere gli obiettivi già da tempo in agenda e che sono stati riproposti anche nel corso dell’incontro di ieri. “Ci sono diverse temi sui quali da tempo siamo impegnati –ricorda infatti Margherita Venturelli- che riguardano Vignola e più in generale tutta l’area. Per Confesercenti è infatti fondamentale pensare al territorio come ad un soggetto unico, superando i singoli campanilismi e lavorando per mettere a punto strategie e azioni concrete per sostenere tutto il commercio della zona”.
Commercio, promozione del territorio e urbanizzazione, nell’ottica di una riqualificazione della città che deve avvenire attraverso il recupero di contenitori già esistenti, sono i temi caldi con cui Confesercenti si è confrontata nel corso del 2008 avanzando diverse proposte, e che anche per quest’anno sono priorità irrinunciabili per l’associazione. La richiesta principale, più volte avanzata nei confronti dell’Unione Terre di Castelli da parte di Confesercenti Vignola, riguarda la programmazione di eventi ed interventi sul territorio.

“E’ necessario spronare le amministrazioni locali a collaborare, lavorando insieme per determinare quale tipo di realtà commerciale si vuole creare nell’area. Per fare questo è necessario raccogliere gli stimoli che arrivano dagli operatori commerciali, e le esigenze dei consumatori che stanno inevitabilmente cambiando in questo periodo di crisi. Qualunque azione si voglia mettere in atto per rilanciare il territorio -conclude Venturelli- non può essere presa in modo unilaterale ma deve avvenire tramite in confronto dei vari soggetti coinvolti, ricordando che l’intervento su un singolo comune influenza inevitabilmente la vita sociale e commerciale anche di quelli limitrofi”.