Home Modena Università: Master in promozione e ricerca sanitaria

Università: Master in promozione e ricerca sanitaria


# ora in onda #
...............




Il mondo sanitario sente sempre più l’esigenza di professionisti in grado di gestire e diffondere la ricerca prodotta all’interno delle Aziende ospedaliero-universitarie. Nasce con questo proposito il Master di II livello in “Promozione e governo della ricerca nelle aziende sanitarie” istituito dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il Master si propone di formare la figura del coordinatore delle attività di ricerca e
innovazione presso le Aziende Sanitarie e di membro effettivo o aggregato del Collegio di
Direzione Aziendale, con particolare responsabilità per la funzione preposta allo sviluppo della ricerca e innovazione.
L’obiettivo formativo del corso, diretto dal prof. Alessandro Liberati dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è l’acquisizione di competenze relative alla promozione, organizzazione, coordinamento, programmazione e, prioritariamente, alle attività di ricerca ed innovazione nelle aziende ospedaliero-universitarie e territoriali della Regione Emilia Romagna.

Il corso, di durata annuale, comporta un impegno di 1.500 ore (di cui 240 di didattica, 40 di didattica interattiva, 920 di studio individuale, 300 di stage) e la discussione di una tesi finale. Al termine del corso sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in “Promozione e governo della ricerca nelle aziende sanitarie”, che consentirà il riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari.
Al Master, il cui costo è di 4.500 euro e vedrà impegnati docenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, di altri Atenei italiani e stranieri e di strutture sanitarie della Regione Emilia Romagna, possono partecipare, senza limitazione di età e cittadinanza, un numero massimo di 30 laureati in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica (nuovo ordinamento) conseguito in Italia o di analogo titolo accademico conseguito presso Università estere.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (Corso Canalgrande 45 – Modena) entro venerdì 23 gennaio 2009 alle ore 13.30 con la seguente modalità: via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3, oppure via torretta self/service, digitando il codice fiscale e seguendo le istruzioni visualizzate.

La domanda dovrà essere fatta pervenire, tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30) o tramite lettera raccomandata A.R. o tramite corriere postale (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione universitaria). Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via fax.

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a:
prof. Alessandro Liberati tel. 335 6058828; e-mail. Mentre le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste telefonicamente all’Ufficio Post laurea/Esami di Stato (Corso Canalgrande 45, Modena; tel. 059 2056423 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00; fax 059 2056574; e-mail; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì / mercoledì: ore 15.00-17.00; martedì / giovedì / venerdì: ore 11.00-13.30.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Università.