Home Appennino Modenese Frassinoro: la stagione turistica entra nel vivo

Frassinoro: la stagione turistica entra nel vivo


# ora in onda #
...............




A fine gennaio il Malamute Day di Sleddog e a metà febbraio i campionati italiani di fondo master. Ricco anche il programma di escursioni con le ciaspole. Al via le promozioni weekend per famiglie e sportivi con lezioni di sci e pernottamento inclusi. Ottimo l’innevamento sui quaranta chilometri di piste di Piandelagotti.

La stagione turistica invernale di Piandelagotti-Frassinoro, paradiso dello fondo e delle discipline legate alla neve e alla natura, entra nel vivo.
Dal 30 gennaio al 1 febbraio, gli spettacolari percorsi innevati di Passo delle Radici saranno il palcoscenico naturale del V° Malamute Day, una grande manifestazione di sleddog che radunerà sull’Appennino modenese centinaia di esemplari di cani Alaskan Malamute.
Due settimane dopo, dal 13 al 15 febbraio, Frassinoro ospiterà i campionati italiani di sci di fondo riservati alla categoria master. Tutte le gare, maschili e femminili, si svolgeranno sugli anelli per il fondo di Boscoreale. Molte anche le iniziative per gli amanti dell’escursionismo con le ciaspole (il calendario è consultabile sul sito Scuola sci Boscoreale).

Il fine settimana del 31 gennaio e 1 febbraio, la Scuola sci di Boscoreale organizza “Sulle orme di San Pellegrino”, una due giorni con le racchette da neve per scoprire la bellezza delle Alpi Apuane e del crinale appenninico; sabato 7 febbraio, “Il messaggio segreto”, escursione notturna con animazione; domenica 22 febbraio “Sulle tracce del lupo”; sabato 15 marzo, “Ciaspoleering” escursione con ciaspole, carta e bussola; il 21 e 22 marzo, “5^ Festa di Primavera”.
Non mancano poi le offerte di Valli del Cimone per weekend all inclusive nel comprensorio di Piandelagotti-Frassinoro. Il pacchetto “Speciale weekend” è valido per tutti i fine settimana e prevede un pernottamento in hotel o b&b, due ingressi al centro fondo e un’ora di lezione di sci di fondo con i maestri della Scuola Sci Boscoreale a partire da 75 euro a persona (60 euro per bambino fino a 10 anni).

“Weekend per sportivi” è invece dedicato a ciclisti, corridori, nuotatori, pentatleti che praticano il fondo per mantenersi in forma e ossigenarsi in quota. Il pacchetto prevede cinque ore di lezioni di sci (due il sabato e tre la domenica) su tecnica classica e di pattinaggio, riprese video con analisi tecnico-didattica, sciolinatura, preparazione degli sci. Il costo è di 100 euro a persona con mezza pensione (105 pensione completa). Per il prossimo fine settimana le condizioni di innevamento restano ottimali: la pioggia è caduta solo sotto i 1400 metri di altitudine e grazie alle abbondanti nevicate della prima parte dell’inverno un fondo bianco spesso circa 200 centimetri continua a ricoprire l’intero comprensorio di Piandelagotti. Tutti i quaranta chilometri di piste del “Paradiso del fondo” sono perfettamente sciabili. Il Centro fondo Boscoreale è aperto dalle 8.30 alle 16.45. L’ingresso giornaliero al Centro Fondo costa 6 euro (3 euro per i bambini under 12).

Per informazioni: Frassinoro-Paindelagotti
Centro fondo Boscorealee-maile-mail.
Informazioni turistiche Comunità Montana Appennino Modena Ovest – Comuni di Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano Via Rocca, 1 Montefiorino, tel 0536/962727.