Home Appuntamenti Giorno della memoria: iniziative Università Modena

Giorno della memoria: iniziative Università Modena


# ora in onda #
...............




Nel “Giorno della Memoria”, la data che ricorda l’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, uno dei luoghi più truci in cui si è consumata la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia parteciperà alle iniziative promosse in occasione di questa ricorrenza proponendo una riflessione su una delle tante pagine che hanno contribuito a rendere meno amare le leggi razziali, la persecuzione italiana e tedesca dei cittadini ebrei, le deportazioni di massa, anche di italiani, la prigionia, la morte di tanti innocenti.

E in questa giornata martedì 27 gennaio alle ore 9,30 nell’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (largo S. Eufemia 19) a Modena, per iniziativa dell’Ateneo, dell’Istituto Storico di Modena, della Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia, della Fondazione ex-Campo di Fossoli e della Fondazione Villa Emma, si potrà assistere alla proiezione del film “I ragazzi di Villa Emma”, una produzione Rai Educational per la regia di Aldo Zappalà che sarà preceduta dai saluti del Rettore prof. Aldo Tomasi, delle autorità e dei promotori e da una introduzione del prof. Andrea Panaccione, docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Successivamente prenderà la parola anche il Presidente della Fondazione Villa Emma Stefano Vaccari. L’incontro aperto agli studenti ed alla cittadinanza sarà coordinato dal vice Presidente dell’Istituto Storico di Modena Angela Benassi.