Home Appuntamenti Mercoledì a Fiorano il Giorno della Memoria

Mercoledì a Fiorano il Giorno della Memoria


# ora in onda #
...............




Mercoledì 28 gennaio 2009, alle ore 9.15 e alle ore 14.15, al Teatro Astoria, voci e musiche ricordano la Shoah in “E per questo resisto”, uno spettacolo per la scuola secondaria di primo grado e per le classi quinte della scuola primaria, prodotto da Caotica Musique in collaborazione con Equilibri e la Compagnia del Serraglio; di e con Alessia Canducci (voce recitante), Flexus (musiche dal vivo), Gianluca Magnani (voce, chitarra classica, chitarra elettrica, flauto tenore), Daniele Brignone (basso, tastiere), Enrico Sartori (batteria).


Lo spettacolo è compreso nelle celebrazioni del Giorno della Memoria, riconosciuto dalla Repubblica Italiana il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Un bambino, nel campo di Terezin, scriveva nel 1945: “…ogni cosa fiorisce e senza fine sorride. Vorrei volare, ma come, ma dove? Se tutto è in fiore, oggi mi dico, perché io non dovrei? E per questo resisto!”