Home Appuntamenti Nel reggiano ”I percorsi del teatro contemporaneo”

Nel reggiano ”I percorsi del teatro contemporaneo”


# ora in onda #
...............




Il Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia in collaborazione con i Comuni di Cavriago, Correggio e Scandiano propongono un corso teorico per fornire strumenti e spunti di riflessione utili all’interpretazione e comprensione del teatro contemporaneo.

L’attività di formazione del Coordinamento ha già visto negli scorsi anni corsi rivolti ad operatori del settore organizzati con lo scopo di approfondire determinate tematiche e offrire a chi lavora ed opera nel mondo del teatro strumenti utili per affrontare le problematiche quotidiane: “Corso di formazione di base per operatori teatrali” (2006); “Corso di Management teatrale” (2007) organizzato con Ater Formazione; “Corso di avvicinamento alla tecnica teatrale” (2008).

L’attività formativa prosegue, quindi, nel 2009 con il corso dal titolo “I percorsi del teatro contemporaneo” che prevede nove appuntamenti gratuiti e aperti a tutto il pubblico interessato che rientrano nelle finalità proprie del Coordinamento di creare cioè una rete di sinergie presenti e attive sul territorio volte a promuovere e valorizzare le singole realtà teatrali in un’ottica di collaborazione e circuitazione provinciale.


Il corso si modula su 3 lezioni che saranno tenute dal Prof. Luigi Allegri, Docente di Storia del teatro presso l’Università di Parma e introdotte da Paola Pedrazzini, ricercatrice in Disciplina del teatro, che si ripeteranno con la stessa formula nei Comuni di Cavriago (Biblioteca Comunale), Correggio (Ridotto Teatro Asioli) e Scandiano (Sala Conferenze Cinema-Teatro Boiardo). Il programma è il seguente: prima lezione “La rivoluzione delle avanguardie storiche”, seconda lezione “La corrente fredda del teatro del Novecento: da Mejerchol’d e Vachtangov a Brecht e oltre”, terza lezione “La corrente calda del teatro del Novecento: dal Living e Grotowski a Barba e oltre”.

Le lezioni si offrono come una panoramica storica che, partendo dalla fine dell’Ottocento arriva alla contemporaneità. Sono molti i teatri della nostra provincia che offrono, infatti, all’interno delle loro stagioni, spettacoli e appuntamenti di teatro contemporaneo; il corso si muove proprio in quest’ottica, nel cercare cioè di capire da dove viene e come si sviluppa il linguaggio teatrale contemporaneo, spesso di difficile lettura e contestualizzazione per il vasto pubblico.
I primi appuntamenti in calendario propongono una sorta di corso intensivo che si terrà presso il Ridotto del Teatro Asioli di Correggio venerdì 30 gennaio alle ore 21, sabato 31 gennaio alle ore 16.30 per finire poi domenica 1 febbraio alle ore 10.30.


Si passa successivamente alla Biblioteca Comunale del Comune di Cavriago martedì 10, 17 e 24 febbraio alle ore 21 e alla Sala Conferenza del Cinema-Teatro Boiardo di Scandiano mercoledì 4, 11 e 18 marzo sempre alle ore 21.
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia www.reteatri.it con i rispettivi link ai tre Comuni.