“L’Amministrazione comunale plaude alla decisione assunta da Abitcoop di ridurre dal 4 al 3,5% il rendimento dei canoni di affitto per gli alloggi Peep. Si tratta di un taglio consistente (12,5%) che riduce mediamente di 80 euro al mese i costi per le famiglie. E’ un atto di forte sensibilità sociale e di concreto aiuto alle famiglie e all’economia modenese in un momento così difficile.
Prendiamo, inoltre, atto del messaggio che Abitcoop invia all’Amministrazione e a tutto il mondo politico della nostra città sui fabbisogni abitativi: il bisogno di casa a Modena è alto, e soprattutto è forte la necessità di alloggi Peep con prezzi di vendita e canone per l’affitto contenuti.
Credo sia necessario rispondere con coerenza ad un bisogno primario ineludibile, che trova ostacolo nella miopia di chi vuole bloccare ogni cambiamento in questa città, e che bolla come “cementificazione” o ancor peggio “speculazione” il dovere di dare una risposta abitativa ai nostri figli. I dati che Abitcoop ci consegna certificano la correttezza e la serietà delle politiche abitative che stiamo proponendo alla città, politiche che tengono ovviamente conto delle regole, del pieno rispetto di ambiente e territorio, ma che non possono non andare nella direzione di consegnare un futuro ai giovani che vivono nel nostro territorio”.