Home Bassa modenese A Soliera, per la Giornata della Memoria, lo spettacolo “Non mi ricordo”

A Soliera, per la Giornata della Memoria, lo spettacolo “Non mi ricordo”


# ora in onda #
...............




In occasione della Giornata della Memoria, stasera – martedì 27 gennaio – alle ore 21, il Cinema Teatro Italia di via Garibaldi ospita – a ingresso gratuito – lo spettacolo “Non mi ricordo”, prodotto dal Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena.

Si tratta della storia incredibile e vera di Giuseppe (Pino) Mainieri e di sua moglie Ginetta Fino, ripercorsa attraverso le tappe fondamentali della loro vita di coppia e attraverso le lettere di Pino inviate a Ginetta durante il servizio di leva: un prezioso documento che testimonia chi e come fosse Pino, prima del trauma cranio-encefalico che nel 1996 gli ha azzerato la memoria.
Nello spettacolo passato e presente si fondono. Come Marco Paolini, Celestini e Davide Enìa, Ginetta Fino lavora sul teatro di memoria, ma in questo caso la storia da ricostruire grazie ad un puzzle fatto di vecchi documenti, lettere scritte durante il servizio di leva, ricordi sbiaditi, tracce audio… è quella di Pino, suo marito che ha completamente dimenticato il passato dopo un drammatico incidente. Una storia intima e sofferta che i due portano in scena con naturalezza. Il testo dello spettacolo è tratto dall’epistolario di Pino, giunto fra i dieci finalisti al Premio Pieve dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Per informazioni e prenotazioni: 059.568580/1/2