Home Appennino Modenese Con le ciaspole sulle tracce dei pellegrini

Con le ciaspole sulle tracce dei pellegrini


# ora in onda #
...............




Un’escursione con le ciaspole domenica 1 febbraio sulle tracce dei pellegrini, lungo l’antica Via Romea, nel suggestivo scenario dei boschi innevati dell’alto appennino. Un facile itinerario adatto a chiunque desideri affrontare una passeggiata invernale nella natura con le ciaspole nella neve.

Con partenza dal borgo di Ospitale, si percorrerà l’antica Via Romea, la suggestiva strada medievale che i pellegrini seguivano per attraversare il crinale. Le terre al confine tra Modena e Bologna, tra l’Emilia e la Toscana, faranno da sfondo ai racconti delle avventure di chi, lasciando il proprio paese, intraprendeva percorsi pieni di pericoli inseguendo il mito della Terra Santa. Dopo il pranzo al rifugio Capanna Tassone, si farà ritorno ad Ospitale, per poi ‘tuffarsi’ nel centro benessere di Fanano, per una ritemprante pausa di relax fra bagno turco, sauna ed idromassaggio.
Per partecipare all’escursione sono necessari scarponi da trekking in pelle o plastica, oppure doposci, giacca a vento, zaino, maglione o pile, guanti, calze pesanti e borraccia. Le racchette da neve possono anche essere noleggiate al rifugio Capanna Tassone.
Per informazioni: Guida G.A.E (Guida Ambientale Escursionistica) Riccardo Sedola, tel. 338.7848453.