Home Appuntamenti Don Marcello Cozzi domani in Gabella a Reggio Emilia

Don Marcello Cozzi domani in Gabella a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Una serata con uno dei sacerdoti sotto scorta. Mercoledì 28 gennaio alle 21 alla Gabella di via Roma, appuntamento con Don Marcello Cozzi, responsabile dell’associazione Libera Basilicata e Libera Formazione.


Nell’ambito della scuola di etica e politica il sacerdote lucano che nelle scorse settimane ha ricevuto l’ennesima minaccia di morte da parte della Ndangreta, sarà a Reggio per confrontarsi sul tema “Cittadini contro le Mafie”.
L’appuntamento di Reggio fa parte di una serie di incontri svolti a gennaio in tutta Italia in cui don Marcello Cozzi racconta la sua esperienza. Il prete antimafia, autore del libro “Quando la mafia non esiste. Malaffari e affari della mala in Basilicata”, continua ad essere invitato a raccontare la realtà lucana in assemblee pubbliche, aule universitarie e centri giovanili. Il suo osservatorio privilegiato (è il referente regionale dell’associazione “Libera. Nomi e numeri contro le mafie), e la sua esperienza decennale nel settore del disagio sociale in qualità di presidente di una Onlus, gli hanno consentito di avere un quadro ampio della società lucana. “Una società – come la definisce don Cozzi – fatta di gente onesta che si spezza la schiena ma anche di lati oscuri e poteri occulti”. Il prete lucano, fa riferimento ai tanti casi irrisolti che si sono verificati in Basilicata negli ultimi 25 anni. Dalla sparizione della studentessa potentina Elisa Claps, alla morte dei “fidanzatini di Policoro”. Dall’omicidio dell’autotrasportatore De Mare all’uccisione dell’imprenditore Di Lascio. Fatti, questi, ampiamente raccontati anche nel documentario “Libera nos a malo”: il lungometraggio prodotto da Libera per la regia di Fulvio Wetzl, che don Cozzi porta nelle sale che lo ospitano.
A coordinare l’incontro sarà Tommaso Gallo referente di Co.Lo.Re, il neonato Coordinamento Locride Reggio Emilia.

Sempre la Gabella presenterà il viaggio aperto al pubblico che verrà realizzato dal 22 al 28 giugno visitando le cooperative e i consorzi che stanno cercando di combattere la mafia all’insegna della legalità.