Home Appennino Modenese Frassinoro: sleddog, fondo e ciaspole nel week end

Frassinoro: sleddog, fondo e ciaspole nel week end


# ora in onda #
...............




Sci nordico, sleddog e ciaspole. Per la stazione invernale di Frassinoro-Pianbdelagotti, il prossimo (30 gennaio – 1 febbraio) sarà un weekend denso di appuntamenti.

Sulle piste del Centro Fondo Boscoreale si disputano i Campionati regionali di sci di fondo, organizzati dallo Sci Club Piandelagotti. Sabato 31 gennaio il prologo, con la gara a cronometro a tecnica classica su distanza di due chilometri, aperta a tutte le categorie, maschili e femminili. Domenica la gara ad inseguimento a tecnica libera, con gli atleti che partiranno distanziati a seconda del tempo fatto registrare nella prova di sabato. La distanza va dai 5 chilometri per la categoria “ragazzi”, ai 7 per quella “allievi” fino ai 10 per “junior e senior” (7 per le donne). Al via circa 130 atleti appartenenti alle principali società sportive di sci nordico dell’Emilia-Romagna, con larga predominanza di quelle modenesi (Società Sportiva Frassinoro, Sci Club Piandelgotti, Agonistica Boscoreale, Sci club Sant’Annapelago, Olimpic Lama Sci, Pavullese). Tra gli atleti di spicco, Martina Vignaroli, lo scorso anno vincitrice del Trofeo Topolino di sci di fondo nella categoria ragazzi e i fratelli Zanotti. Le gare partiranno alle ore 9.30. Info: 0536.967034; 328.3913869.

Nella magica atmosfera di Passo Radici, poi, da venerdì a domenica è in programma il V° Malamute Day, una grande manifestazione di sleddog che dal 30 gennaio al 1 febbraio radunerà sull’Appennino modenese oltre 150 di esemplari di cani di razza Alaskan Malamute. La formula dell’evento, privo di qualsiasi contenuto agonistico, prevede di giorno attività sportive quali sleddog, dog trekking, weight pull e puppy class. Nel pomeriggio momenti di approfondimento ed incontri con consulenti veterinari, comportamentali e alimentaristi. Parteciperanno musher provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. La manifestazione avrà inizio venerdì pomeriggio con l’accoglienza degli iscritti; proseguirà sabato mattina, dalle ore 9, con le attività sportive. Al pomeriggio il seminario di approfondimento e in serata la cena sociale. Domenica mattina ripresa delle attività sportive e nel pomeriggio chiusura della manifestazione. Info: Sara Digiuni: 348.2400790, e-mail.

Infine, le ciaspole. Il 31 gennaio e 1 febbraio, la Scuola sci di Boscoreale organizza l’escursione “Sulle orme di San Pellegrino”, una due giorni con le racchette da neve ai piedi per scoprire la bellezza delle Alpi Apuane e del crinale appenninico). I partecipanti al trekking guidato (difficoltà media) percorreranno alcuni tratti di due storiche strade, come la Bibulca e la Vandelli, raggiungeranno l’antico borgo di S.Pellegrino in Alpe dove visiteranno il museo della civiltà contadina montanara e la chiesa dove riposano i corpi mummificati dei santi Pellegrino e Bianco. Il ritrovo è alle 12 di sabato, al Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti. Il rientro a è previsto per l’ora di pranzo della domenica. La quota di iscrizione è di 110 euro e comprende: guida, noleggio ciaspole, pernottamento in hotel, cena del sabato e colazione e pranzo della domenica, visita guidata al museo.
Per info e prenotazioni: 380/7222590 (ore pasti) – e-mail.