Home Attualita' Iat Terre d’argine: un 2008 di risultati positivi

Iat Terre d’argine: un 2008 di risultati positivi


# ora in onda #
...............




E’aumentato ancora nel 2008 il numero di persone che visitano Carpi e il territorio delle Terre d’argine, almeno a giudicare dagli ultimi dati raccolti ed elaborati dallo IAT, il servizio di Informazione ed Accoglienza Turistica dell’ente. Nel 2008 infatti sono stati oltre 12mila i contatti dello sportello di via Berengario 2, il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2007.

Il mese durante il quale lo Iat è stato più frequentato non è stato come nel 2007 quello di settembre, occasione del Festivalfilosofia e di Carpi Grand Gourmet, ma maggio e poi giugno, quando a Carpi è arrivato il Giro d’Italia e si sono svolte le manifestazioni legate al Centenario di Dorando Pietri. Il 17% circa di chi si è rivolto allo Iat proviene dall’estero (in primis Stati Uniti, Germania, Francia e Gran Bretagna, aumento macroscopico per le richieste arrivate da Cina, Giappone, Australia e Svezia), e il 36% da fuori distretto (soprattutto emiliani, lombardi e veneti). Raddoppiati i gruppi organizzati che si sono rivolti allo Iat, così come sono stati oltre duecento i giornalisti che hanno utilizzato il servizio nel 2008 (730 in tutto invece gli operatori del settore). Il maggior numero di contatti si è avuto il sabato e in secondo luogo il mercoledì e il giovedì. Grazie alla preziosa presenza dei volontari del turismo lo IAT delle Terre d’argine ha potuto infine dare informazioni l’anno scorso a oltre milleduecento persone la domenica e nei giorni festivi, un dato superiore a quello del 2007 di circa il 14%. Le informazioni più richieste sono quelle relative alle bellezze architettoniche e artistiche della città, alle iniziative culturali e agli eventi che qui si svolgono. Iniziano ad essere molto richiesti ed apprezzati anche i gadget prodotti dall’Ufficio Turismo.

“Lo IAT di Carpi è ormai diventato un punto di riferimento anche per i cittadini interessati agli eventi che si svolgono in regione o che vogliono informazioni sulle strutture ricettive della riviera o dell’Appennino. Se i risultati del servizio sono in crescita anno dopo anno – spiega l’assessore comunale al Turismo Lella Rizzi – non altrettanto si può dire delle presenze negli alberghi del nostro territorio che negli ultimi mesi ci risultano in calo, a causa certamente della crisi economica”.

I dati statistici sulle presenze 2008 sono consultabili sul sito CarpiDiem, cliccando prima sul sito satellite Turismo e poi su Statistiche.