Home Letteratura Reggio E.: sessualità e disabilità, volume per riflettere su un tema ancora...

Reggio E.: sessualità e disabilità, volume per riflettere su un tema ancora tabù


# ora in onda #
...............




A.P.D.A. Associazione Persone Diversamente Abili Onlus, mercoledì 28 gennaio alle ore 17.30, presso la Libreria all’Arco in via Emilia Santo Stefano a Reggio Emilia, presenta il suo primo volume monografico “Per un cammino di sessualità ed affettività responsabili“.

Affettività e sessualità, vita futura e autonomie possibili. Il volume affronta gli intrecci di queste tematiche e altri aspetti della relazione di coppia e del rapporto genitori-figli in modo da ripensare alla propria esperienza, separandola da quella che il figlio o la figlia disabile potrebbe vivere, desiderare e realizzare.

Numerosi gli interrogativi a cui si è cercato di trovare risposte: dalle problematiche più ricorrenti che si riscontrano per quanto riguarda il rapporto tra disabilità e sessualità, alle ragioni socio-culturali che portano al non riconoscimento dell’importanza della dimensione sessuale delle persone disabili; da quali iniziative attivare e potenziare per offrire un sostegno alle famiglie, tenendo conto che spesso le famiglie non sanno come gestire i bisogni sessuali dei fi gli disabili, a come si può abbattere la credenza diffusa secondo la quale la dimensione sessuale/affettiva è considerata secondaria rispetto ad altri aspetti, come l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo delle persone disabili. L’obiettivo prioritario è stato quello di individuare una pista su cui articolare le possibili risposte alle nostre domande.

Interverranno Gabriele Soliani, psicoterapeuta, sessuologo e adolescentologo, la presidente dell’associazione Lucia Genovese, curatrice del volume, Antonella Bigarelli, direttrice dell’Agenzia 3 della Banca Reggiana, e Tito Gobbi, presidente del Csv DarVoce.

Per info: 0522/442287, e-mail.