Home Reggio Emilia Reggio Emilia: la Provincia continua il sostegno al servizio civile

Reggio Emilia: la Provincia continua il sostegno al servizio civile


# ora in onda #
...............




Questa mattina, nella sala del Consiglio provinciale, si è riunito il Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile (Copresc) presieduto dall’assessore alla Solidarietà Marcello Stecco e rappresentativo di 61 enti pubblici e dell’associazionismo. Il servizio civile volontario ha coinvolto, nel 2008, 106 giovani, tra cui 8 stranieri, che hanno prestato il loro servizio prevalentemente nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, dell’educazione e della cultura.

L’assemblea ha approvato all’unanimità il Bilancio preventivo 2009, presentato da Riccardo Faietti, rappresentante Arci provinciale, e valutato le prospettive del servizio civile volontario, dopo un’introduzione di Isacco Rinaldi, rappresentante Caritas diocesana, anche alla luce della riduzione delle risorse previste dalla Finanziaria 2009. In particolare il bilancio 2009 del Copresc (Coordinamento provinciale degli enti di Servizio Civile), prevede il consolidamento delle attività di sensibilizzazione, promozione e monitoraggio.

“La Provincia, nonostante le difficoltà della finanza pubblica locale – ha sottolineato l’assessore Stecco – conferma il proprio impegno allo sviluppo del servizio civile con un contributo di 15mila euro a fronte di 54 mila euro complessive di entrate. Questo in quanto l’esperienza del servizio civile volontario rappresenta una straordinaria opportunità di crescita culturale, civica e professionale per i giovani della nostra comunità”.